Accademia della Crusca
Sovrintendenza agli Studi della Valle d'Aosta
Corso residenziale per docenti della Valle d’Aosta
Accademia della Crusca, Firenze
26-29 marzo 2012
Nel mese di marzo 2012 si svolgerà, presso la sede dell'Accademia della Crusca, un seminario residenziale per docenti d'italiano della Valle d'Aosta, centrato sull’uso delle LIM come strumento per la didattica del lessico.
Il seminario riprende dunque la trattazione del lessico, già affrontata negli anni precedenti, e la sviluppa presentando alcuni percorsi didattici rivolti alla scuola primaria e secondaria di primo grado, redatti da collaboratori dell’Accademia per conto dell’ANSAS (ex INDIRE).
Il corso attuale è stato preceduto da un modulo in rete che ha affrontato, con i docenti, il tema La struttura della frase nel modello valenziale. In particolare i docenti, nella fase preparatoria, hanno preso visione di alcune lezioni videoregistrate (Maria G. Lo Duca, La frase minima o nucleare nel modello valenziale; Maria G. Lo Duca, Ampliamento del nucleo: i circostanti del nucleo e le espansioni; Francesco Sabatini, Dalle espansioni nominali alle subordinate). Successivamente il modulo si è sviluppato nelle seguenti fasi: domande aperte relative al video; esercitazioni da condividere in rete; discussione libera su alcuni quesiti; documenti supplementari di approfondimento da scaricare dalla piattaforma.
Il corso in presenza si svolgerà secondo il programma visibile in "Agenda".
Piazza delle lingue: Lingua e Scuola
9-13
A. Valeria Saura, Presentazione e introduzione
Raffaella Setti, La formazione delle parole: quadro teorico e suggerimenti per la valutazione delle competenze
Laura Parigi, “Saper usare” la LIM. Aspettative e bisogni dei docenti
Valentina Firenzuoli, Laura Parigi, Parole per raccontare
(unità didattica multimediale per le prime classi della scuola primaria)
14.30-17.30
Valentina Firenzuoli, Laura Parigi, La formazione delle parole
(unità didattica multimediale per le classi quarta e quinta della scuola primaria)
Laboratorio
9-13
Raffaella Setti, I significati delle parole: quadro teorico e suggerimenti per la valutazione delle competenze
Valentina Firenzuoli, Laura Parigi, I significati delle parole a confronto
(unità didattica multimediale per la scuola secondaria di primo grado)
14.30-17.30
Laboratorio
9-13
Valentina Firenzuoli, Ilaria Pecorini, A. Valeria Saura, La LIM in classe. Insegnare il lessico nella Primaria
(presentazione del libro Lessico con la LIM nella scuola primaria e illustrazione delle unità didattiche proposte)
14.30-17.30
Laboratorio
9-13