San Marino
L'Accademia della Crusca sul Titano
Maria Luisa Altieri Biagi
all'inaugurazione dell'anno accademico sammarinese
lunedì 14 dicembre
monastero di Santa Chiara
SAN MARINO - Ultimi ritocchi al monastero di Santa Chiara per l'inaugurazione dell'anno accademico 2009/2009. Le celebrazioni avranno luogo domani pomeriggio, nella sede dell'ateneo sammarinese alla presenza dei Capitani Reggenti, Mussoni e Palmieri.
La cerimonia si apre alle 15 con il saluto del segretario di stato Romeo Morri, seguirà il discorso del rettore Giorgio Petroni su "L'Ateneo Sammarinese: bilancio delle attività svolte e prospettive di sviluppo".
A seguire l'intervento di Maria Luisa Altieri Biagi dal titolo "La lingua italiana tra passato e futuro".
La Altieri Biagi è professore emerito dell'Università di Bologna, Accademica Emerita della Crusca. Nata a Venezia, laureata a Firenze con lode discutendo con Giacomo Devoto una tesi di Glottologia, è stata assistente di Glottologia nella Facoltà di Lettere di Cagliari e di Bologna. Nel 1967 ha conseguito la libera docenza in Storia della lingua italiana. Dal 1966- 67 al 1969-70 ha tenuto l'incarico di Storia della Lingua italiana alla Facoltà di Lettere dell'Università di Trieste. Chiamata a Bologna nel 1974 ha insegnato nella Facoltà di Lettere e Filosofia di quella Università fino all'anno 2002, ed è a tutt'oggi in servizio "fuori ruolo" nella stessa Facoltà.
Piazza delle lingue: Lingua e Scuola