L'Accademia della Crusca sul Titano Maria Luisa Altieri Biagi all'inaugurazione dell'anno accademico sammarinese

lunedì 14 dicembre 2009

San Marino

L'Accademia della Crusca sul Titano

Maria Luisa Altieri Biagi
all'inaugurazione dell'anno accademico sammarinese

lunedì 14 dicembre
monastero di Santa Chiara

Presentazione

SAN MARINO - Ultimi ritocchi al monastero di Santa Chiara per l'inaugurazione dell'anno accademico 2009/2009. Le celebrazioni avranno luogo domani pomeriggio, nella sede dell'ateneo sammarinese alla presenza dei Capitani Reggenti, Mussoni e Palmieri.

La cerimonia si apre alle 15 con il saluto del segretario di stato Romeo Morri, seguirà il discorso del rettore Giorgio Petroni su "L'Ateneo Sammarinese: bilancio delle attività svolte e prospettive di sviluppo".

A seguire l'intervento di Maria Luisa Altieri Biagi dal titolo "La lingua italiana tra passato e futuro".

Approfondimento

La Altieri Biagi è professore emerito dell'Università di Bologna, Accademica Emerita della Crusca. Nata a Venezia, laureata a Firenze con lode discutendo con Giacomo Devoto una tesi di Glottologia, è stata assistente di Glottologia nella Facoltà di Lettere di Cagliari e di Bologna. Nel 1967 ha conseguito la libera docenza in Storia della lingua italiana. Dal 1966- 67 al 1969-70 ha tenuto l'incarico di Storia della Lingua italiana alla Facoltà di Lettere dell'Università di Trieste. Chiamata a Bologna nel 1974 ha insegnato nella Facoltà di Lettere e Filosofia di quella Università fino all'anno 2002, ed è a tutt'oggi in servizio "fuori ruolo" nella stessa Facoltà.