Leggere per non dimenticare. Presentazione di Stefano Bartezzaghi, L'orizzonte verticale. Invenzione e storia del cruciverba (Firenze, 19 marzo 2008)

mercoledì 19 marzo 2008

Presentazione

LEGGERE PER NON DIMENTICARE
Mercoledì 19 marzo 2008 - ore 17.30


Biblioteca delle Oblate (Comunale Centrale)

Via dell'Oriuolo 26 - Via S. Egidio 21 - Firenze


STEFANO BARTEZZAGHI
L'orizzonte verticale. Invenzione e storia del cruciverba

(Einaudi, 2007)


Introducono: Nicoletta Maraschio e Fulvio Paloscia

 

Il primo libro italiano interamente dedicato al cruciverba, alla sua storia e al mondo che, per gioco e per frammenti, vi si è rispecchiato: una sorta di romanzo, curioso e appassionante per chi ama le parole e i loro significati,  ripercorre la  nascita  l'evoluzione di un passatempo che non conosce crisi.

Agenda

Dici Bartezzaghi e dici «Settimana Enigmistica», dici Bartezzaghi e pensi al più grande autore italiano di cruciverba: un nome, una garanzia, un piacere. In realtà, i Bartezzaghi sono una piccola stirpe di giocolieri della parola, come certe famiglie circensi. C'era il Piero, noto come «il P.», perché le sue famose parole crociate erano firmate «P. Bartezzaghi» e ora ci sono i figli Alessandro, redattore della Settimana enigmistica e Stefano, enigmista, scrittore e affermato ludolinguista. Il libro, unico nel suo genere, è un viaggio storico-sociale nel mondo dell'enigmistica. Scorre con piacevolezza e ci porta in giro per il mondo per scoprire le "febbri" enigmistiche" che hanno attraversato il globo nei decenni scorsi facendo assurgere questa disciplina all'eccellenza del mondo del divertimento intelligente.

In sintesi


  • 19/03/2008
  • Collaborazione di Crusca

Allegati


LINK
Vedi

Questa settimana