Area Pedagogica, Ufficio Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano
Accademia della Crusca
Bolzano, 16 settembre - 26 novembre 2010
"Lingua e cultura: l'italiano in movimento" è il titolo del progetto pluriennale (2009-2011), nato dalla collaborazione tra l'Istituto Pedagogico in lingua italiana e l'Ufficio Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano con l'Accademia della Crusca di Firenze.
"Lingua e cultura: l'italiano in movimento è un progetto che indaga il rapporto tra lingua e cultura in alcune significative aree tematiche, quali i linguaggi artistici, i linguaggi giovanili e i linguaggi dei media. L’obiettivo è promuovere la diffusione della conoscenza linguistica e della competenza comunicativa per sviluppare un approccio attivo, consapevole e critico alla comunicazione, attraverso una serie di iniziative rivolte ad un pubblico esteso e con un’attenzione speciale ai giovani e alle scuole". Christian Tommasini, assessore alla cultura italiana.
“La collaborazione che l’Accademia della Crusca ha stabilito con la Provincia Autonoma di Bolzano va a inserirsi in un percorso di crescente attenzione ai rapporti con le realtà esterne, al fine di realizzare iniziative per la diffusione e la valorizzazione della lingua italiana. Il progetto, che si rivolge in particolare ai giovani ed al mondo della scuola ma che è aperto a tutta la cittadinanza, sottolinea il comune interesse per la storia della lingua nazionale, nella sua evoluzione e nella sua attualità”. Nicoletta Maraschio, presidente dell’Accademia della Crusca.
Il progetto si propone di agevolare la diffusione delle conoscenze linguistiche e di promuovere le competenze comunicative mediante l’approfondimento di alcune varietà dell’italiano contemporaneo. Infatti, oltre a trasmettere un’eredità storica e un patrimonio culturale ricco e articolato, la lingua italiana di oggi esprime nei suoi caratteri anche il contatto con nuove culture e nuove forme espressive. Il progetto si basa sulla considerazione che la lingua non solo sia veicolo per la trasmissione del patrimonio culturale, ma sia anche “testimone“ delle sedimentazioni e dell’evoluzione di questo patrimonio; uno spazio di approfondimento sulla storia e l’evoluzione della lingua italiana, vista da varie angolature, rappresenta quindi un’occasione importante di conoscenza e riflessione sul nostro presente.
Gli incontri previsti per l'anno 2010 ruoteranno intorno al tema dei Linguaggi giovanili.
Tutti gli incontri pomeridiani sono rivolti, in particolare, ai docenti e si strutturano come laboratori didattici, in quanto prevedono esercitazioni e attività sui testi, attraverso proposte e suggerimenti di lavoro.
Gli incontri serali si rivolgono a tutta la cittadinanza e si configurano come momenti di dialogo sul tema con artisti, autori, esperti e protagonisti della cultura locale.
In Agenda il programma dettagliato.
Piazza delle lingue: Lingua e Scuola
16 settembre - ore 15.00
EURAC, viale Druso 1
l’Italiano e i giovani: scritture a confronto
Vera Gheno, ricercatrice Università di Firenze, Valeria Saura, collaboratrice dell’Accademia della Crusca, Stefania Stefanelli, ricercatrice della Scuola Normale Superiore di Pisa
5 novembre - ore 15.00
EURAC, viale Druso 1
Socializzare in rete: il lessico delle piazze telematiche
Vera Gheno, ricercatrice Università di Firenze
26 novembre - ore 15.00
EURAC, viale Druso 1
Il parlato-scritto dei giovani autori
Stefania Stefanelli, ricercatrice - Scuola Normale Superiore di Pisa, Valeria Saura, docente di Lettere comandata presso l’Accademia della Crusca.
15 ottobre - ore 20.30
Centro Trevi Kulturzentrum, via Cappuccini 28
Forever Young. Lingua dei giovani, linguaggi giovanili
Lorenzo Coveri, docente ordinario - Università di Genova, Lorenzo Spreafico, assegnista di ricerca Linguistica - Libera Università di Bolzano
5 novembre - ore 20.30
Centro Trevi Kulturzentrum, via Cappuccini 28
Socializzare in rete: il lessico delle piazze telematiche
Vera Gheno, ricercatrice - Università di Firenze, Lorenzo Spreafico, assegnista ricerca Linguistica - Libera Università di Bolzano
26 novembre - ore 20.30
Centro Trevi Kulturzentrum, via Cappuccini 28
Il parlato-scritto dei giovani autori
Stefania Stefanelli, ricercatrice - Scuola Normale Superiore di Pisa, Valeria Saura, collaboratrice dell’Accademia della Crusca, Luca Giuseppe D’Andrea, scrittore
Piazza delle lingue: Lingua e saperi