Istituto Gramsci del Friuli Venezia Giulia
Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trieste
Lingua, scuola e società
I nuovi bisogni comunicativi nelle classe multiculturali
Trieste, 6-7 ottobre 2006
Liceo Ginnasio "Dante Alighieri", via Giustiniano 3
Contatti:
segreteria@gramsci-fvg.it;
epistolesi@units.it
Venerdì 6 ottobre 2006
9.30 Apertura del Convegno- Saluti delle Autorità
10.00 Cristina Lavinio (Università di Cagliari), (Per un rilancio dell') Educazione linguistica democratica
Michele A.Cortelazzo (Università di Padova), Gli insegnanti davanti al movimento dell'italiano contemporaneo
11.30 Pausa caffé
11.45 Maurizio Della Casa (Mantova), La scrittura come strumento per elaborare e costruire significato
Maria G. Lo Duca (Università di Padova), Quante e quali parole nell'insegnamento dell'italiano L2? Riflessioni in margine alla costruzione di un Sillabo
12.45 Discussione
15.30 Paolo E. Balboni (Università di Venezia), La formazione dei docenti di italiano L2
Edoardo Lugarini (GISCEL Lombardia), Formazione linguistica e profilo professionale dell'insegnante di italiano in contesti multilingui e plurilingui
16.30 Pausa caffé
16.45 Cecilia Andorno (Università di Pavia), Saper "leggere" le varietà di apprendimento di nativi e non nativi: competenze linguistiche per gli insegnanti di italiano
Vincenzo Orioles (Università di Udine), I rapporti di forza tra le lingue; scenari regionali, italiani, europei
17.45 Discussione
Sabato 7 ottobre 2006
9.30 Graziella Favaro (Centro COME, Milano), Italiano L2 "su misura". Dalle biografie linguistiche all'intervento didattico
Paolo Giunchi (Università 'La Sapienza' di Roma), Interlingue. Studio di un caso.
10.30 Pausa
10.45 Marina Chini (Università di Pavia), Usi linguistici e atteggiamenti a Pavia e Torino, fra L1 e L2
Gabriele Pallotti, Lucia di Lucca e Giovanna Masiero (Università di Modena e Reggio Emilia), Apprendimento dell'italiano, identità linguistica e socializzazione: il caso di una comunità marocchina in Italia
Elena Pistolesi (Università di Trieste), Lingua,scuola e società: considerazioni conclusive
12.15 Discussione