Opera del Vocabolario italiano: Seminario in videoconferenza

giovedì 16 marzo 2017

Opera del Vocabolario Italiano
University of Notre Dame (USA)

 

Seminario in videoconferenza

Mariafrancesca Giuliani 

Lo spazio delle parole del TLIO 

A Spatial Analysis of TLIO Words

 

 giovedì 16 Marzo 2017

 

Presentazione

Si discuterà dello spazio delle parole del TLIO, valutando come, se e in quali forme il vocabolario possa essere il repertorio di riferimento per un archivio lessicale

organizzato in una prospettiva geolinguistica. Si discuterà, inoltre, di interazioni e intersezioni con progetti lessicografici orientati all'esame storico-etimologico del lessico di specifiche varietà locali e regionali.

Mariafrancesca Giuliani è ricercatore presso l'OVI dal 2011. A partire dal 1996 è redattrice di articoli del Lessico Etimologico Italiano; svolge il ruolo di revisore per lo stesso lessico a partire dalla primavera 2015. Oltre che di lessicografia e lessicologia, si interessa di linguistica, sociolinguistica e dialettologia soprattutto in prospettiva diacronica, con riferimento alla testualità volgare e pre-volgare dell'Italia meridionale.

 

L'organizzazione allestita da Notre Dame rende possibile partecipare in modo interattivo agli incontri usando per connettersi il software ZOOM (www.zoom.us). Chiunque e in ogni parte del mondo può collegarsi (fino a un massimo di 50 partecipanti): basta possedere una buona connessione internet, una webcam con microfono, degli altoparlanti (o una cuffia).
Contattare, in italiano o in inglese, il Prof. Demetrio Yocum (dyocum@nd.edu) dell’Università di Notre Dame per l’iscrizione al seminario e per ulteriori dettagli su come connettersi con ZOOM.

Il programma completo del seminario si trova sul sito ufficiale della University of Notre Dame.