Opera del Vocabolario italiano: Seminario in videoconferenza

giovedì 23 marzo 2017

Opera del Vocabolario Italiano
University of Notre Dame (USA)

 

Seminario in videoconferenza

Marcello Barbato

Verso un atlante grammaticale della lingua italiana delle origini

Towards a Grammatical Atlas of Early Italian
 

 giovedì 23 marzo 2017

 

Presentazione

Come rendere usufruibile la base di dati dell'OVI per ricerche di tipo non solo lessicale ma anche storico-grammaticale? Come ottenere un'informazione rapida, mettiamo, sugli esiti di GN latino o sul paradigma del futuro nei volgari antichi? A queste domande cerca di rispondere il progetto di un Atlante grammaticale della lingua italiana delle origini.

Marcello Barbato è professore associato di filologia e linguistica romanza presso l’Università di Napoli “L’Orientale”. I suoi campi di ricerca sono la fonologia e la morfologia diacronica, la lessicografia e l’etimologia, gli antichi volgari italiani, i dialetti meridionali, le relazioni italo-iberiche, la letteratura spagnola medievale.

 

L'organizzazione allestita da Notre Dame rende possibile partecipare in modo interattivo agli incontri usando per connettersi il software ZOOM (www.zoom.us). Chiunque e in ogni parte del mondo può collegarsi (fino a un massimo di 50 partecipanti): basta possedere una buona connessione internet, una webcam con microfono, degli altoparlanti (o una cuffia).
Contattare, in italiano o in inglese, il Prof. Demetrio Yocum (dyocum@nd.edu) dell’Università di Notre Dame per l’iscrizione al seminario e per ulteriori dettagli su come connettersi con ZOOM.

Il programma completo del seminario si trova sul sito ufficiale della University of Notre Dame.