Opera del Vocabolario Italiano
University of Notre Dame (USA)
Paolo Squillacioti
giovedì 27 aprile 2017
Il ms. Pl. XLII 22 della Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze tramanda un volgarizzamento senese del primo libro del Tresor di Brunetto Latini: una versione a sé stante dell'opera, poco utile perciò per la ricostruzione del testo critico, ma per varie ragioni molto interessante.
Paolo Squillacioti è ricercatore all'OVI dal 2001. Studioso di filologia romanza, e in particolare della letteratura galloromanza medievale (trovatori provenzali, tra i quali spicca Folquet de Marselha, Brunetto Latini e il suo Tresor) e della letteratura italiana medievale (volgarizzamenti toscani del Tresor, influsso delle letteratura cortese sulle opere di Dante e Boccaccio) e contemporanea (Leonardo Sciascia, Giuseppe Tomasi di Lampedusa).
L'organizzazione allestita da Notre Dame rende possibile partecipare in modo interattivo agli incontri usando per connettersi il software ZOOM (www.zoom.us). Chiunque e in ogni parte del mondo può collegarsi (fino a un massimo di 50 partecipanti): basta possedere una buona connessione internet, una webcam con microfono, degli altoparlanti (o una cuffia).
Contattare, in italiano o in inglese, il Prof. Demetrio Yocum (dyocum@nd.edu) dell’Università di Notre Dame per l’iscrizione al seminario e per ulteriori dettagli su come connettersi con ZOOM.
Il programma completo del seminario si trova sul sito ufficiale della University of Notre Dame.