Presentazione del Calendario illustrato dedicato a Galileo e gli scienziati nell'Accademia della Crusca (Firenze, 22 dicembre 2006)

venerdì 22 dicembre 2006

Presentazione

Con l'Accademia della Crusca
tra lingua e scienza


Presentazione del
Calendario illustrato
dedicato a
Galileo e gli scienziati nell'Accademia della Crusca

dal 1604 al 1907

e altre pubblicazioni a stampa e audiovisive

 

Saloncino del Teatro della Pergola, Via della Pergola

venerdì 22 dicembre - ore 17.00

 

 partecipano

 

Francesco Sabatini, Presidente dell'Accademia

Anna Antonini, della Scuola Normale Superiore di Pisa, per l'Ass. Amici della Crusca

Maria Luisa Altieri Biagi, dell'Università di Bologna

Walter Bernardi, dell'Università di Siena

Cesare Angotti, Direttore Generale Regionale per l'Istruzione

Luca Toschi, dell'Università di Firenze, per l'Indire.

 

Letture di Amerigo Fontani

 segue brindisi

 

Fin dall'inizio della sua storia l'Accademia della Crusca ha coinvolto nelle sue attività anche importanti scienziati italiani (e danesi, svedesi, polacchi, tedeschi): da Galileo a Torricelli, Redi e Magalotti nel '600, fino al geologo Stoppani, descrittore del paesaggio italiano, e all'astronomo Schiaparelli, studioso della superficie di Marte, divenuti accademici l'uno nel 1881, l'altro nel 1907.
 Mentre in Crusca si preparava il famoso Vocabolario, che uscì in prima edizione nel 1612, le nuove scienze sperimentali facevano grandi passi avanti: nuove idee richiedevano un linguaggio preciso e pregnante, radicato nella lingua viva, e gli Accademici furono pronti, grazie alla collaborazione degli scienziati che erano tra loro, ad accogliere questo nuovo filone che si andava formando nella lingua italiana.

In vista delle prossime celebrazioni delle grandi scoperte astronomiche di Galileo, l'Accademia della Crusca ha avviato studi che riportano alla luce il fecondo nesso, presente anche nella propria tradizione, tra i due rami della ricerca scientifica. Con il sostegno dell'Associazione degli "Amici dell'Accademia" e per generosa offerta delle edizioni ERA di Varese, l'Accademia ha realizzato per il 2007 un calendario di grande formato e riccamente illustrato, che ricorda le figure di 13 scienziati, scelti tra gli oltre 60 che furono tra le sue file. Ritratti, dipinti, incisioni, frontespizi, emblemi scorreranno davanti agli occhi di chi volgerà queste pagine, di mese in mese, fino a tutto il gennaio 2008. In un testo introduttivo l'accademica Maria Luisa Altieri  Biagi ha tracciato un rapido profilo di storia della scienza italiana nella prospettiva della storia della lingua.

 Vengono ora presentate altre due recentissime pubblicazioni dell'Accademia, dedicate a un ampio pubblico, una a quello particolare della scuola.

 Il volume "Chi vuol esser lieto, sia", con dvd realizzato dall'indire, raccoglie testi della letteratura giocosa italiana dal XIII al XX secolo, disposti in percorsi tra amore, feste, banchetti e divertimenti, celebrati talora in seno all'Accademia: temi qui rievocati anche con visualizzazioni di paesaggi e opere d'arte, recitazioni (le voci sono di Paolo Poli, Virginio Gazzolo, Michela Ferroni, Amerigo Fontani, Maria Teresa Pintus e Vincenzo Versari) e intermezzi musicali (di Stefano Albarello e Gianfranco Russo). Amerigo Fontani reciterà, nel corso della serata, alcuni dei testi più piacevoli.

 

Il cofanetto Insegnare italiano: modelli per lo studio della lingua racchiude, in tre dvd e un cd, la registrazione delle lezioni ed esercitazioni didattiche tenute in Accademia (da Francesco Sabatini, Maria G. Lo Duca e Stefania Stefanelli) per un seminario di aggiornamento dei docenti della Toscana, realizzato d'intesa con la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale.

 

 

Per iniziativa dell'Associazione Amici dell'Accademia della Crusca (info: 055-45.14.48, ore 9-13), con la generosa collaborazione del Teatro della Pergola e il sostegno di INA-Assitalia di Firenze.

 

In sintesi


  • 22/12/2006
  • Collaborazione di Crusca

Allegati

ALLEGATI
Comunicato stampa

Questa settimana