Presentazione del volume Parole di Firenze dal Vocabolario del fiorentino contemporaneo, edito dall'Accademia della Crusca

martedì 18 dicembre 2012

Accademia della Crusca

Presentazione del volume

Parole di Firenze
dal
Vocabolario del fiorentino contemporaneo

 

Firenze, Liceo Galilei, via dei Martelli 9

ore 17

Presentazione

Il 18 dicembre nell’aula magna del Liceo Classico Galileo, via dei Martelli, 9 alle ore 17 verrà presentato dai curatori, Teresa Poggi Salani, Neri Binazzi, Matilde Paoli, Maria Cristina Torchia, il volume Parole di Firenze, dal Vocabolario del fiorentino contemporaneo edito dall’Accademia della Crusca (pag. 460 circa).

Il volume presenta una selezione di circa 900 voci ed espressioni raccolte dalla viva voce dei parlanti fiorentini dei quartieri di Santa Croce, San Frediano e Rifredi, le cui parole sono state registrate e puntualmente trascritte in ampi contesti. Attraverso le pagine del volume il lettore ritrova il fiorentino come lingua “intera”, quindi, come ogni lingua, legato al contatto con le cose di ogni giorno e a quello che a tutti accade nella vita quotidiana.
È dunque un fiorentino svincolato da stereotipi che lo collocano facilmente “sopra riga”, quasi fosse necessariamente solo il regno dell’espressività e della battuta, dimenticando - nientemeno - che ci sono anche i “nomi delle cose”.

Piazza delle lingue: La variazione linguistica