scadenza: 30 gennaio 2020
Lo sfruttamento dei corpora negli studi linguistici si fonda su una solida tradizione lessicografica, ma si è successivamente allargato verso nuove prospettive, comprendendo studi su aspetti fonetici, morfologici, grammaticali, testuali e pragmatici dell'uso linguistico. Esistono inoltre ambiti specifici nei quali l’indagine scientifica necessita di risorse appositamente concepite e realizzate, come la patologia linguistica, la prima acquisizione, l'apprendimento di lingue seconde, gli studi sul parlato e in ambito fonetico-prosodico, le varietà linguistiche.
In tempi recenti le prospettive di sfruttamento delle risorse linguistiche si sono ulteriormente ampliate, grazie anche alle innovazioni tecnologiche. Lo sviluppo della comunicazione sulla rete ha contribuito sia alla realizzazione di nuove grandi risorse (web corpora), sia alla definizione di nuove pratiche di scrittura che hanno assunto il ruolo di principale strumento di accesso attivo e passivo alla lingua scritta. Inoltre, la facilità di creare risorse multimodali, con sorgenti audio e video, amplia la ricerca sugli eventi comunicativi in contesti naturali e permette lo sfruttamento interdisciplinare dei dati.
Il congresso si propone di presentare una rassegna di grandi corpora e di testimoniare le ricerche basate sul loro sfruttamento nei principali campi dell’indagine linguistica.
Temario:
Il congresso accetta proposte per comunicazioni orali e poster sulle linee di ricerca e sui risultati di studi basati sullo sfruttamento di corpora rappresentativi dell’uso. In parallelo, sono accettate proposte per la dimostrazione di grandi corpora, collezioni di corpora o iniziative di formazione di corpora sia nel panorama italiano che internazionale. I demo saranno presentati in una sessione apposita (sessione Demo Corpora).
Informazioni importanti:
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul Congresso saranno pubblicati sul sito web dedicato: http://www.sli2020.unifi.it
Per la sessione Demo Corpora, l’organizzazione fornirà il supporto logistico e di rete. I supporti informatici e multimediali per la dimostrazione delle risorse saranno a cura dei relatori.
Si ricorda che tutti i relatori al momento d’inizio del congresso dovranno essere soci regolari della SLI.
Formato delle proposte, modalità e scadenze:
Le proposte di comunicazione, poster e dimostrazione di corpora vanno inviate via EasyChair tra 1° dicembre 2019 e 30 gennaio 2020.
Maggiori informazioni sui temi del convegno e le modalità di invio delle proposte sono disponibili sul sito ufficiale.