Progetto Prin 2010-2011 “La lingua come fattore di integrazione sociale e politica”
Lunedì 24 novembre 2014, ore 10-17, Aula Magna Storica
Seminario
DIRPOLIS - Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo
Scuola Superiore Sant'Anna
Introduzione ai temi della ricerca
Emanuele Rossi, Scuola Superiore Sant’Anna
I SESSIONE
L’integrazione linguistica nella scuola: prospettive di diritto internazionale, sovranazionale, interno e comparato
Coordina
Paolo Caretti, Università di Firenze
Francesca Biondi Dal Monte, Scuola Superiore Sant’Anna
La lingua come strumento di integrazione scolastica tra prospettive internazionali e diritto interno
Vincenzo Casamassima-Giacomo Delledonne, Scuola Superiore Sant’Anna
Integrazione linguistica e multilinguismo nel contesto dell’ordinamento dell’Unione europea. La prospettiva dell’integrazione scolastica dei migranti
Cristina Napoli, Scuola Superiore Sant’Anna
L’integrazione linguistica dei minori immigrati nella scuola italiana
Eleonora Harris, Scuola Superiore Sant’Anna
Inversione di minoranza: la lingua russa a scuola nei paesi baltici, dalla caduta del regime sovietico ai giorni nostri
Davide Miniussi, Scuola Superiore Sant’Anna
L’apprendimento delle lingue minoritarie da parte degli stranieri
Paolo Addis, Università di Pisa
Immigrazione e conservazione del gaelico nel contesto irlandese
Discussant:
Valeria Piergigli, Università di Siena
II SESSIONE
L’apprendimento della lingua italiana a scuola da parte degli alunni stranieri nella prospettiva dell’integrazione: profili giuridici di un tema pluridimensionale
Coordina
Emanuele Rossi, Scuola Superiore Sant’Anna
Fabio Pacini, Scuola Superiore Sant’Anna
Aspetti e funzioni della lingua oggetto del diritto (e dei diritti): lo snodo dell'istruzione
Bruno Brancati, Università di Pisa
L'insegnamento delle lingue di origine agli stranieri
Luca Gori, Scuola Superiore Sant’Anna
L’integrazione linguistica degli immigrati e la questione dei dialetti
Massimo Vedovelli, Università per Stranieri di Siena
Lingue immigrate, lingue dei migranti, nuovo spazio linguistico italiano
Mirko Tavoni, ICON (Italian Culture on the Net)
Profili di apprendenti di italiano L2 nella scuola italiana: vecchie questioni e nuove prospettive
Discussant:
Paolo Carrozza, Scuola Superiore Sant’Anna
ALLEGATI
Locandina
Piazza delle lingue: Lingua e letteratura
Piazza delle lingue: Lingua e Scuola Lingua e letteratura
Piazza delle lingue: La variazione linguistica