Seminario Lingua, istruzione e integrazione delle nuove minoranze

lunedì 24 novembre 2014

Progetto Prin 2010-2011 “La lingua come fattore di integrazione sociale e politica”


Lunedì 24 novembre 2014, ore 10-17, Aula Magna Storica

 

Seminario


Lingua, istruzione e integrazione delle nuove minoranze
 

Presentazione

DIRPOLIS - Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo

Scuola Superiore Sant'Anna

Agenda

Introduzione ai temi della ricerca
Emanuele Rossi, Scuola Superiore Sant’Anna


I SESSIONE

L’integrazione linguistica nella scuola: prospettive di diritto internazionale, sovranazionale, interno e comparato

Coordina
Paolo Caretti, Università di Firenze

Francesca Biondi Dal Monte, Scuola Superiore Sant’Anna
La lingua come strumento di integrazione scolastica tra prospettive internazionali e diritto interno

Vincenzo Casamassima-Giacomo Delledonne, Scuola Superiore Sant’Anna
Integrazione linguistica e multilinguismo nel contesto dell’ordinamento dell’Unione europea. La prospettiva dell’integrazione scolastica dei migranti

Cristina Napoli, Scuola Superiore Sant’Anna
L’integrazione linguistica dei minori immigrati nella scuola italiana

Eleonora Harris, Scuola Superiore Sant’Anna
Inversione di minoranza: la lingua russa a scuola nei paesi baltici, dalla caduta del regime sovietico ai giorni nostri

Davide Miniussi, Scuola Superiore Sant’Anna
L’apprendimento delle lingue minoritarie da parte degli stranieri

Paolo Addis, Università di Pisa
Immigrazione e conservazione del gaelico nel contesto irlandese

Discussant:
Valeria Piergigli, Università di Siena
 

II SESSIONE

L’apprendimento della lingua italiana a scuola da parte degli alunni stranieri nella prospettiva dell’integrazione: profili giuridici di un tema pluridimensionale

Coordina
Emanuele Rossi, Scuola Superiore Sant’Anna

Fabio Pacini, Scuola Superiore Sant’Anna
Aspetti e funzioni della lingua oggetto del diritto (e dei diritti): lo snodo dell'istruzione
Bruno Brancati, Università di Pisa
L'insegnamento delle lingue di origine agli stranieri

Luca Gori, Scuola Superiore Sant’Anna
L’integrazione linguistica degli immigrati e la questione dei dialetti

Massimo Vedovelli, Università per Stranieri di Siena
Lingue immigrate, lingue dei migranti, nuovo spazio linguistico italiano

Mirko Tavoni, ICON (Italian Culture on the Net)
Profili di apprendenti di italiano L2 nella scuola italiana: vecchie questioni e nuove prospettive

Discussant:
Paolo Carrozza, Scuola Superiore Sant’Anna