Seminario Phrasis: L’uso della tecnologia nella ricerca e nell’insegnamento delle lingue attraverso i social network

Da martedì 26 aprile 2022 a mercoledì 27 aprile 2022

Circolo Romano Phrasis - Associazione Italiana di Fraseologia e Paremiologia

Seminario

L’uso della tecnologia nella ricerca e nell’insegnamento delle lingue attraverso i social network

26-27 aprile 2022
Università Roma Tre – Dipartimento di Scienze Politiche
Via G. Chiabrera, 199 – 00145 Roma
Piattaforma Microsoft Teams

Presentazione

L’iscrizione al seminario è obbligatoria (30 euro per tutti), mentre sarà gratuita per i soci Phrasis in regola con la quota associativa. La modalità sarà da remoto e presenziale. In seguito riceverete il link per il collegamento a Microsof Teams. L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre la data del 26 marzo 2022.
Per il versamento della quota d’iscrizione si prega di effettuare un bonifico a favore di PHRASIS – Associazione italiana di fraseologia e paremiologia
IBAN: IT83V0760110000001015765884. BIC SWIFT: BPPIITRRXXX
Causale: Partecipazione Seminario del 26 e 27 aprile
La ricevuta del pagamento deve essere inviata a iannacconegiuseppe@gmail.com.
La partecipazione al seminario consentirà l’ottenimento di un Attestato di partecipazione

Agenda

26 aprile 2022, ore 13.30 (Aula 3B, terzo piano)
Presiede: Luisa A. Messina Fajardo (Università Roma Tre)
Antonio Rico-Sulayes (Università delle Americhe, Puebla), Herramientas tecnológicas y redes sociales en la enseñanza de la lingüística: Del análisis del discurso a la lingüística forense
Angelica Giordano (UNED), Informal Learning e Social Network nell’insegnamento e apprendimento delle lingue
Sabine Koesters (Sapienza Università di Roma), Applicazioni web per la riflessione metalinguistica sulla fraseologia

27 aprile 2022, ore 15.30 (Aula A, piano terra)
Presiede: Cosimo De Giovanni (Università di Cagliari)
Carmen Mellado (Università di Santiago de Compostela), Aprender fraseología mediante corpus monolingües y corpus paralelos: un nuevo reto para la enseñanza del español como LE
Belén López Meirama (Università di Santiago de Compostela), Algunas propuestas de explotación de corpus y bases de datos en el aprendizaje de léxico-gramática
Elena Sánchez (Università di Alicante), Las colocaciones aplicadas a la enseñanza de lenguas