I DVD del corso Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua (2006-2007)

venerdì 10 novembre 2006

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Direzione Generale  
e
Accademia della Crusca

 

Presentazione dei DVD del Corso di formazione

 

Insegnare Italiano
Modelli per lo studio della lingua

 

Villa medicea di Castello, ore 15
Sala delle Conferenze

 

Presentazione

introducono:

Francesco Sabatini, Presidente dell'Accademia della Crusca

Cesare Angotti, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana


Nell'incontro vengono presentate le registrazioni audiovisive delle lezioni svolte nell'ambito del progetto formativo che ha avuto  inizio nell'anno scolastico 2005-2006, in collaborazione tra l'Accademia della Crusca e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Il corso, rivolto agli insegnanti di lingua italiana delle scuole secondarie della  regione, ha affrontato  temi riguardanti i modelli grammaticali per l'analisi della frase e i criteri di analisi del testo. I materiali, accompagnati da un CD contenente proposte didattiche  elaborate negli incontri, costituiranno un supporto utile alla diffusione del progetto, che vedrà un suo sviluppo nei prossimi mesi .
Alla presentazione intervengono Maria G. Lo Duca (Università di Padova) e Stefania Stefanelli (Scuola Normale Superiore di Pisa), che hanno collaborato alla realizzazione del corso.

 

Piazza delle lingue: Lingua e Scuola

Approfondimento

Il progetto Insegnare italiano: modelli per lo studio della lingua ha avuto inizio nel corso dell’anno scolastico 2005-2006, conseguentemente ad una convenzione stipulata tra l’Accademia della Crusca e l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Toscana, con l’obiettivo comune di mettere in atto iniziative di formazione per i docenti delle Scuole Secondarie della regione sui temi dell’insegnamento della lingua italiana.

 

Il progetto si articola in due fasi: durante la prima fase, nei mesi di marzo-aprile 2006 si è tenuto nella sede dell’Accademia un ciclo di lezioni a un gruppo di 35 insegnanti della Scuola Secondaria della Toscana. I temi affrontati dal Presidente dell’Accademia, prof. Francesco Sabatini, e da altri linguisti riguardavano i modelli grammaticali per l’analisi della frase e i criteri di analisi del testo; più specificatamente, sono stati messi in evidenza i vantaggi che produce l’adozione esplicita di modelli esplicativi nella descrizione delle strutture basilari della frase e nella spiegazione degli usi della punteggiatura nei vari tipi di testo.

 

Gli argomenti e i relativi interventi di questa prima fase sono stati:

Francesco Sabatini, Il verbo: classi, proprietà, diàtesi
Maria G. Lo Duca, La frase minima o nucleare nel modello valenziale
Maria G. Lo Duca, Ampliamenti del nucleo: i circostanti del nucleo e le espansioni
Francesco Sabatini, Dalle espansioni nominali alle subordinate
Stefania Stefanelli, Testo e comunicazione
Francesco Sabatini, La punteggiatura nel testo

 

La seconda fase, che si sta svolgendo nelle città di Firenze (Liceo Pascoli) Empoli (Istituto Fermi) e Livorno (Istituto Galilei) ed è rivolta a gruppi di studio e di lavoro formati da insegnanti delle scuole della Toscana, si propone di affrontare un ciclo di lezioni e seminari, per un totale di 27 ore.

Gli incontri sono guidati da insegnanti che hanno frequentato, nell’aprile 2006, il Corso di formazione presso l’Accademia della Crusca: in tali occasioni saranno esaminati, discussi e condivisi i materiali e le proposte didattiche realizzati durante il Corso di formazione.

È possibile consultare e scaricare tali materiali e le proposte didattiche facendo click su questo collegamento.


Chi fosse iinoltre interessato al contenuto delle lezioni registrate in DVD, può acquistare, al prezzo di 40 euro, il cofanetto Insegnare italiano: modelli per lo studio della lingua, che contiene tre DVD e un CD con gli esercizi, scrivendo a edizioni@crusca.fi.it.

 

Il percorso formativo progettato dall’Accademia della Crusca prevedeva un corso che non si esaurisse al momento della sua conclusione, ma del quale rimanesse una traccia concreta, in questo caso multimediale, per dare l’avvio a eventuali e possibili altri percorsi anche di auto-formazione. Con questo spirito, nel mese di maggio 2007, è stato promosso dalla Sovrintendenza agli Studi della Valle d’Aosta un corso di aggiornamento rivolto ai docenti di Lingua italiana delle scuole di ogni ordine e grado della Regione e aperto anche agli studenti dell’Universitè de la Vallée d’Aoste.