GISCEL
Gruppo di Intervento e Studio
nel Campo dell’Educazione Linguistica
costituito in seno alla Società di Linguistica Italiana
con il patrocinio dell'Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Romanistica
Dipartimento di Discipline Linguistiche, Comunicative e dello Spettacolo
XVI Convegno Nazionale GISCEL
La grammatica a scuola:
quando? come? quale? perché?
Aula Magna Palazzo Bo dell’Università di Padova
Via VIII Febbraio, 2
Aula Calfura 1-2 palazzo Maldura
Comitato scientifico
Tullio De Mauro, Daniela Bertocchi, Adriano Colombo, Loredana Corrà, Maria Pia Lo Duca, Massimo Palermo, Vittoria Sofia, Laura Vanelli
Piazza delle lingue: Lingua e Scuola
Giovedì 4 marzo 2010
Mattino
8,30-9,30 - Registrazione dei partecipanti
9,30-9,45 - Indirizzi di saluto
9,45-10,30 - A. Laudanna, M. Voghera: Competenze metalinguistiche e grammatica: acquisizione e apprendimento a confronto
10,30-11,00 - M.G. Lo Duca, A. Cristinelli, E. Martinelli: Riconoscere le voci verbali: indagine su una categoria complessa
11,00-11,30 - Giscel Lombardia: Per la costruzione di un percorso di grammatica 'sostenibile' nella scuola primaria
11,30-12.00 - Giscel Sardegna: Caccia ai suffissi. Da una lingua all'altra
12,00-12,15 - Pausa caffè
12,15-12,45 - R. Penge, E. Martinelli: Com'è 'fare grammatica' se sei un alunno con un Disturbo Specifico d'Apprendimento?
12,45-13,15 - F. Rosi: Lo sviluppo della competenza metalinguistica in Italiano L2: risultati di un intervento didattico esplicito
Pomeriggio
15,00-15,45 - T. De Mauro: Grammatica: quale e quando
15,45-16,15 - Giscel Veneto: Tra parole vuote e parole piene. La negoziabilità della preposizione nei testi
16,15-16,45 - Giscel Emilia Romagna: L'approccio alle preposizioni: una ricerca-azione
16,45-17,15 - Giscel Sicilia: Relazioni sintattiche: le reggenze preposizionali
17,15-17,45 - Pausa caffè
17,45-18,15 - D. Notarbartolo: Val più la pratica della grammatica?
18,15-18,45 - M. Viale: Le competenze grammaticali di base per l'università: dati da un'esperienza didattica
18,45-19,15 - D. Troncarelli: Le grammatiche di consultazione per l'italiano L2: risorsa per l'apprendimento degli alunni stranieri?
Venerdì 5 marzo 2010
Mattino
9,00-9,45 - C. Andorno: La grammatica per l'apprendente di L2
9,45-10,15 - C. Bettoni: Sequenze universali e intervento mirato
10,15-10,45 - S. Ferrari, E. Nuzzo: Insegnare la grammatica italiana con i task
10,45-11,15 - Giscel Giappone: La collocazione della riflessione metalinguistica nel sillabo di Italiano LS per principianti assoluti di madrelingua giapponese
11,15-11,45 - Pausa caffè
11,45-12,15 - S. Rastelli: La grammatica anticipata: conflitti tra sequenze di acquisizione e urgenza comunicativa nell'italiano a stranieri
12,15-12,45 - D. Vedovato, N. Penello: Categorie grammaticali e dati linguistici: una proposta didattica
12,45-13,15 - C. Camodeca: L'impiego del modello grammaticale valenziale come strumento teorico-operativo per l'apprendimento dell'italiano L2
Pomeriggio
15,00-15,30 - S. Tonellotto, Perché e come fare grammatica: pratiche ed esperimenti grammaticali in classe
15,30-16,00 - A. Miglietta, A.A. Sobrero: Pratiche di grammatica nella scuola elementare: un'indagine
16,00-16,30 - D. Picamus, V. Ujcich, P. Zuttioni: Dal testo scritto alla grammatica. L'uso del sistema dei tempi verbali in testi narrativi prodotti da studenti
16,30-17,00 - L. Revelli: La grammatica percepita: opinioni e rappresentazioni degli insegnanti
17,30-19,45 - Assemblea nazionale del Giscel
Sabato 6 marzo 2010
Mattino
8,45-9,30 - L. Serianni: Dal testo di grammatica alla grammatica in atto
9,30-10,00 - M.T. Serafini: Errori prototipici e grammatica nella didattica della composizione
10,00-10,30 - S. Fornara: Non solo per respirare. Esperimenti didattici per insegnare la punteggiatura a partire dalla riflessione sul senso
10,30-11,00 - Pausa caffè
11,00-11,30 - S. Zilio, S. Vinante: Esperimenti sulla didattica dei verbi: proposte e risultati
11,30-12,00 - C. Sammartano, P. Arpaia: La grammatica è una canzone dolce... se la so cantare
12,00-12,30 - G. F. Colmelet, V. Deon: Relazioni transfrastiche e movenze testuali
12,30-13.00 - Chiusura dei lavori
Comunicazione di riserva:
S. Demartini: Grammatiche di ieri, utili oggi? Le esperienze di Giacomo Devoto e Bruno Migliorini
Pomeriggio
14.30 - Visita guidata: Arquà Petrarca. Il poeta, la lirica ed il paesaggio
LINK
Il sito GISCEL del convegno
Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia