Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro
Facoltà di Lettere e Filosofia
Vercelli, 12-13 novembre 2010
Aula Magna - Sala Cripta
In questo momento particolarmente complesso di flussi immigratori e di importanti scambi internazionali l'IT.L2 si pone come strumento non solo d'integrazione culturale, sociale ed educativo ma diventa ancor di più uno strumento istituzionale-giuridico con la certificazione ormai obbligatoria al fine di ottenere il permesso di soggiorno, fissata con il decreto legge del 04 giugno 2010 previsto dall'articolo 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, introdotto dall'articolo 1 comma 22 (I) della legge n. 94/2009.
Non vi è nemmeno dubbio che la Scuola sia uno dei primi luoghi di accoglienza e integrazione dei nuovi potenziali cittadini italiani e anche luogo di prima valutazione delle competenze linguistiche, mentre l'Università, in ragione della sua funzione istituzionale di collegamento tra ricerca e didattica, rappresenti non solo il luogo di scambi internazionali tra studenti e docenti, ma anche il luogo di contatto e formazione per i docenti impegnati in classi con forte presenza straniera.
L'obiettivo dell'evento è confrontare, quindi, esperienze didattiche e formative sia scolastiche che universitarie nell'ottica di una possibile convergenza di finalità e metodologie
I principali destinatari dell'evento sono docenti e ricercatori delle scuole e dell'università, e associazioni che operano sul territorio.
Piazza delle lingue: Lingua e Scuola
L'evento (organizzato dal Laboratorio di Linguistica - Licott) si svolgerà nell'aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia (Sala della Cripta) situata in corso De Gasperi angolo via G. Ferraris e si articolerà in sezioni:
LINK
Vedi
Piazza delle lingue: Lingua e letteratura
Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia
Piazza delle lingue: Lingua e storia