XIX Convegno Nazionale ILSA
L'ACQUISIZIONE DEL LESSICO NELL'APPRENDIMENTO DELL'ITALIANO L2
Firenze, 27 novembre 2010
Istituto Italiano di Scienze Umane
"Sala Altana" di Palazzo Strozzi
Piazza delle lingue: Lingua e Scuola
9.15 Registrazione dei partecipanti
10:00 Inizio del Convegno - sessione plenaria
10:00 Saluti, introduzione al Convegno - MASSIMO MAGGINI, Presidente ILSA, Università per Stranieri di Siena
10:15 L'apprendimento del lessico dell'italiano L2 tra "quantità" e "qualità" - MARIA EMANUELA PIEMONTESE, Università "La Sapienza" di Roma
11:00 Pausa
11:15 Insegnamento/apprendimento/espansione del lessico attraverso la Ludolinguistica - ANTHONY MOLLICA, Brock University, St. Catharines, (ON), Canada
12:00 La competenza lessicale: un viaggio tra libri di testo e parlato del Docente - ANDREA VILLARINI, Università per Stranieri di Siena
12.45 Discussione
13:30 Pausa pranzo
15.00 Inizio dei Laboratori in parallelo
Lab. 1 - Insegnamento/apprendimento/espansione del lessico attraverso la Ludolinguistica. Laboratorio - PAOLA BEGOTTI, ELISABETTA PAVAN, Università "Ca' Foscari" di Venezia
Lab. 2 - Tecniche per favorire l'apprendimento del lessico in classi ad abilità differenziate BARBARA D'ANNUNZIO, Università "Ca' Foscari" di Venezia
Lab. 3 - Saper osservare le parole: strategie lessicali per insegnamento dell'italiano L2 IVANA FRATTER, Università degli Studi di Padova
Lab. 4 - Le parole complesse nella didattica dell'italiano L2: alcune proposte operative - MATTEO LA GRASSA, Università per Stranieri di Siena
Lab. 5 - Laboratorio di scrittura controllata: il "Vocabolario di Base" come strumento privilegiato nella riscrittura del testo - MANUELA LO PREJATO, Università "La Sapienza" di Roma
17:00 Sintesi e discussione finale - sessione plenaria
17:45 Chiusura del Convegno
Con il Patrocinio del Comune di Firenze
LINK
Iscrizioni
Piazza delle lingue: Lingua e saperi