XI Congresso
dell'Associazione Italiana di Linguistica Applicata AItLA
Bergamo
9-11 giugno 2011
Piazza delle lingue: Lingua e Scuola
PROGRAMMA
Giovedì 9 giugno
13.00: Apertura iscrizioni
14.00-14.15: Apertura Congresso e Saluti delle Autorità accademiche
14.15-14.45: Ada Valentini (Università degli Studi di Bergamo), Ricordo di Monica Berretta
14.45-15.00: Comunicazioni organizzative
15.00-16.00: Gaetano Berruto (Università degli Studi di Torino), Che cosa vuol dire 'sapere una lingua'? Dai fonemi alle espressioni idiomatiche...
16.00-16.30: Silvia Calamai (Università degli Studi di Siena), Per un'analisi quantitativa delle competenze scrittorie negli studenti universitari
16.30-17.00: Roberta Grassi* - Elena Nuzzo** (*Università degli Studi di Bergamo; **Università degli Studi di Verona), Analizzare e misurare le (in)competenze di scrittura all'università: evidenze dai test di valutazione iniziale
17.00-17.30: Pausa tè
17.30-18.00: Simone Ciccolone (Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara), Incoerenze testuali e problemi di combinazione lessicale nella produzione scritta di studenti universitari: primi rilievi e proposte esplicative
18.00-18.30: Ineke Vedder (Università di Amsterdam), Adeguatezza comunicativa e complessità linguistica in italiano L2 e italiano L1: la valutazione delle produzioni scritte di nativi e non nativi
18.30-19.00: Katrin Wisniewski (Technische Universität Dresden), Il Quadro Comune Europeo di Riferimento - strumento valido per valutare le competenze L2? Il caso della fluenza e della competenza lessicale
Venerdì 10 giugno
09.00-10.00: Christine Dimroth (Universität Osnabrück), The structure of child and adult learner varieties: gradual or categorical differences?
10.00-10.30: Patrizia Giuliano (Università degli Studi di Napoli Federico II), Continuità referenziali e contrasti nel testo narrativo: bambini e adulti italofoni a confronto
10.30-11.00: Anna De Meo, Massimo Pettorino, Marilisa Vitale (Università di Napoli "L'Orientale"), "Non ti credo": i correlati acustici dell'affidabilità nell'italiano L2
11.00-11.30: Pausa caffè
11.30-12.00: Valeria Caruso*, Elisa Pellegrino*, Maria Rosaria Mignano**, Anna De Meo* (*Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"; **Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana - ANIOS), Anche i sordi stranieri imparano l'italiano vocale: due strategie a confronto
12.00-12.30: Massimo Palermo, Andrea Villarini, Donatella Troncarelli, Matteo La Grassa (Università per Stranieri di Siena), Apprendenti sordi e apprendenti di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze di comprensione del testo scritto
13.00-14.00 Buffet
14.30-15.00: Fabiana Rosi (Università di Pavia), L'input esplicito nella classe di italiano L2 e la formazione di competenze linguistiche
15.00-15.30: Phyllisienne Gauci (Università di Verona), Insegnare a protestare in italiano L2
15.30-16.00: Chiara Ghezzi (Università degli Studi di Bergamo e Università degli Studi di Pavia), "Praticamente hanno la visione dell'infinito completamente diversa": segnali di modulazione e variazione discorsiva in contesto scolastico
16.00-16.30: Pausa tè
16.30-17.30: Raffaele Simone (Università degli Studi di Roma 3), Operazioni discorsive nella competenza linguistica
17.30-19.30: Assemblea dell'Associazione
20.00: Cena sociale
Sabato 11 giugno
09.00-10.00: Maria Pia Lo Duca (Università degli Studi di Padova), Tra competenza metalinguistica e insegnamento della grammatica: una lezione inascoltata di Monica Berretta
10.00-11.30: Ricerche e iniziative
11.30-12.00: Pausa caffè
12.00-13.00: Tullio De Mauro (Università degli Studi di Roma "La Sapienza"), Il plurilingue ben temperato: fatti e obiettivi, italiani e non solo
13.00-13.15: Conclusione, saluti, arrivederci a AItLA 2012.
Relazione di riserva
Rosa Pugliese*, Fernanda Minuz** (*Dipartimento di Lingue e Letterature straniere moderne, Università di Bologna; **Johns Hopkins University, Bologna), L'input linguistico nel continuum delle situazioni didattiche rivolte ad immigrati adulti, apprendenti di italiano L2
LINK
La pagina web dedicata all'evento sul sito dell'AItLa
Piazza delle lingue: Lingua e diritto