Insegnare italiano con la LIM - Valle d'Aosta (aprile 2011)

Da lunedì 04 aprile 2011 a mercoledì 06 aprile 2011

Accademia della Crusca

Sovrintendenza agli Studi della Valle d'Aosta

 

Insegnare italiano con la LIM
  (Lavagna Interattiva Multimediale)

 

Corso residenziale per docenti della Valle d’Aosta

 

Accademia della Crusca, Firenze

4-6 aprile 2011

Presentazione

Nel mese di aprile 2011 si è svolto un seminario con gli insegnanti della Valle d'Aosta centrato sull’utilizzo delle LIM, che chiude e completa la trattazione del tema del lessico: sono stati presentati infatti alcuni percorsi didattici rivolti alla scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, redatti da collaboratori dell’Accademia per conto dell’ ex INDIRE; questi percorsi, che si avviano a essere una versione definitiva di quelli che saranno utilizzati per la formazione in rete, sono stati discussi con i docenti, i quali poi, in sede di laboratorio, hanno elaborato delle proposte di Unità di Apprendimento.

Tali proposte sono il risultato finale dei tre seminari sul lessico svolti in Crusca e potranno essere sperimentati nelle classi di appartenenza dei docenti.

Piazza delle lingue: Lingua e Scuola

Agenda

Programma:

 

Insegnare italiano con la LIM

 

R. Setti, La formazione delle parole: quadro teorico e suggerimenti per la valutazione delle competenze

L. Parigi, “Saper usare” la LIM. Aspettative e bisogni dei docenti, La LIM in classe. Parole per raccontare

 

Laboratorio

 

V. Firenzuoli, L. Parigi

La LIM in classe. La formazione delle parole

  • didattica per le prime classi della Scuola Primaria
  • unità didattica per le classi quarta e quinta della Scuola Primaria
  • valutazione e proposte sui materiali presentati

 

Insegnare italiano con la LIM

 

R. Setti, I significati delle parole: quadro teorico e suggerimenti per la valutazione delle competenze

 

Laboratorio

 

V. Firenzuoli, L. Parigi

La LIM in classe.I significati delle parole a confronto

  • unità didattica per la Scuola Secondaria di 1° grado
  • valutazione e proposte sui materiali presentati
  • ideazione e progettazione delle fasi principali di un’unità didattica per una classe dotata di LIM

 

 

Insegnare italiano con la LIM

Laboratorio

  • revisione/discussione sulle attività di laboratorio

In sintesi


Questa settimana