Georgetown University, Tavola rotonda "Lingua, non lingua: quale didattica per l'italiano, oggi?"

venerdì 26 ottobre 2012

Georgetown University

26 ottobre 2012

Tavola rotonda

 

"Lingua, non lingua: quale didattiva per l'italiano, oggi?"

 

Georgetown University a Villa Le Balze

Presentazione

L'italiano delle grammatiche, pur restando a tutt’oggi un modello dal quale non si può e non si deve prescindere, si rivela spesso tuttavia non completamente appropriato fuori dall'aula. Il docente di Italiano L2 non può più dunque limitarsi a presentare una sola lingua italiana, ma deve considerare una sorta di “pluralità linguistica” della lingua, in modo tale che gli studenti possano arrivare a possedere, oltre ad una corretta conoscenza teorico/grammaticale, anche la capacità di orientarsi agevolmente nell’ambito delle differenze che corrono con la lingua parlata, e poter quindi comunicare più facilmente.
 

La Tavola Rotonda sarà aperta da Fiorenza Quercioli (Stanford University in Florence) che riferirà sulle varietà dell'Italiano L2, dentro e fuori della classe in apprendenti giovani adulti che frequentano istituzioni universitarie americane con sede in Italia. Seguirà Daniela Costa (Smith College Junior Year in Florence) che si occuperà di dizione lirica, in particolare per ciò che riguarda l'acquisizione della corretta pronuncia dell'Italiano standard (neutro) per cantanti di madre lingua inglese. Chiuderà la prima parte Imperatrice Di Passio (Georgetown University - Villa Le Balze) che tratterà delle scelte lessicali e dei bisogni degli allievi, con alcune proposte didattiche.


Nella seconda parte, l'Accademia della Crusca avrà il posto d'onore per fare il punto sullo “stato di salute” della nostra lingua con la partecipazione della Presidente Nicoletta Maraschio. A seguire Raffaella Setti, sempre dell'Accademia della Crusca, che presenterà un quadro dei tratti grammaticali che provocano maggiori dubbi e perplessità, scaturito proprio dalle richieste di insegnanti d'Italiano L1 e L2 che si rivolgono al servizio di consulenza linguistica dell'Accademiadella Crusca. Nella Tavola Rotonda daremo ampio spazio ai partecipanti con loro testimonianze, esperienze e domande, certi che, come dice Paolo Balboni “l'insegnante non è formato ad applicare ma a scegliere ed adattare”. Il nostro desiderio e augurio è che questa giornata d'incontro sia anche un'importante occasione di stimolo e di confronto per coloro i quali operano nel settore dell'educazione linguistica.

 

Organizzatrice: Imperatrice Di Passio – Georgetown University
id38@georgetown.edu
Administrator at Villa Le Balze: Simona Mocali – Georgetown University
smocali@villalebalze.org 

Piazza delle lingue: Lingua e Scuola

Agenda

Programma

 

10.00 - Alan Earhart (Director of Administration Georgetown University at Villa Le Balze)
Saluto di benvenuto
10.15 - Fiorenza Quercioli (Stanford University Florence Program)
“Le varietà dell'italiano dentro e fuori dell'aula di lingua”
11.00 - Daniela Costa (Smith College Junior Year in Florence)
“Dizione lirica e principi di fonetica nella musica vocale: acquisizione della corretta pronuncia dell'Italiano per cantanti di madre lingua inglese”
11.45 - Imperatrice Di Passio (Georgetown University- Villa le Balze)
“La scelta del repertorio lessicale e i bisogni degli allievi”
12.15 Discussione
Pranzo buffet
14.00 Nicoletta Maraschio (Presidente dell' Accademia della Crusca)
“Lo stato di salute della lingua italiana”
15.00 Raffaella Setti (Accademia della Crusca)
“I dubbi di chi insegna grammatica. Docenti di italiano in cerca di risposte e consulenze”
16.00 Discussione
Aperitivo