XV congresso AItLA - Associazione Italiana di Linguistica Applicata Linguaggio e apprendimento linguistico: metodi e strumenti tecnologici

Da giovedì 19 febbraio 2015 a sabato 21 febbraio 2015

AItLa - Associazione Italiana di Linguistica Applicata

XV congresso

Linguaggio e apprendimento linguistico: metodi e strumenti tecnologici

Università del Salento, 19-21 febbraio 2015

Presentazione

Il convegno intende mettere in luce la stretta connessione tra le tecnologie di più recente sviluppo (informatiche, della comunicazione, diagnostiche per immagini) e la ricerca in linguistica applicata anche in rapporto ai contigui approcci computazionali e dei corpora.

Agenda

Giovedì 19 febbraio 2015

14:00 Benvenuto e saluti istituzionali
14:30 In Ricordo di Daniela Zorzi

15.00 -16:00 
Plenaria
HARALD BAAYEN – Universität Tübingen
Sanitizing the mind: Applying linguistic common sense to the psychology of cognitive decline in healthy ageing

Corpora nell'analisi linguistica e nell'apprendimento
16.00 Annafranca Plastina, Università della Calabria
The Use of Pain Language in Computer-mediated Health Support Groups: A study on its lexico-grammaticalization
16.30 Katherine Ackerley, Università di Padova
Effects of corpus-based instruction on learner English
17:00-17:30 pausa caffè

Sessione poster
17:30- 19:00
Elena Manca, Università del Salento
English for Special Purposes in the classroom: the phraseological approach and the use of computer technologies
Alessandra MarazziFrancesca Magnani, Università di Modena e Reggio
Emilia Moodle: una piattaforma, svariati utilizzi
Clara Pignataro, Università IULM
The creation of a multi-modal corpus for the analysis and teaching of ELF pragmatic competence to trainee interpreters
Marina Orsini-Jones, Coventry University
The Cyberpragmatics ‘Genre Twist’: Redefining Intercultural Communicative Competence in Online International Exchanges Utilising English as a ‘Lingua Franca’
Elisa Corino, Università di Torino
"ho scelto A perchè frase B secondo me usa tanti verbi" Dal SI riflessivo al SI passivante, consapevolezza metagrammaticale a partire da test a scelta
Heeju LeeSung-Ock Sohn, University of California
Prosodic units as a measure in defining oral fluency in discourse

Venerdì 20 febbraio 2015

9:00 – 10:00
Plenaria
TOMMASO MINERVA - Università di Modena e Reggio Emilia
Le tecnologie nella didattica universitaria: [BLECS] un ‘nuovo’ paradigma 

CMC e apprendimento
10:00 Sabrina FusariAntonella Luporini, Università di Bologna
The role of Computer-Mediated Communication in learning English as a Foreign Language: A comparison between e-mails and Moodle forum posts in a university course of English Language and Linguistics
10:30 Maria Bortoluzzi, Università di Udine, Ivana Marenzi, L3S Research Center, Leibniz University
Metalearning for teachers in a lifelong perspective: sharing multiliteracy experiences in a virtual social professional environment
11:00 Amelia Bandini, Università di Napoli
“Federico II” Wiki-eTandem: un progetto di apprendimento collaborativo a distanza
11:30-12:00 pausa caffè

Tecnologie e risorse lessicali
12:00 Valeria Caruso, Università di Napoli “L’ Orientale”
Dizionari elettronici e apprendimento: monitoraggio dei bisogni e prospettive future
12:30 Ophelie Tremblay, Université du Québec à Montréal, Paolo Frassi, Università di Verona
Les Réseau Lexical du Français, une base de données pour l’apprentissage des ressources lexicales: quelques exemples de lexies adjectivales
13:00 – 14:30 Pranzo

14:30 – 15:30
Plenaria
MIRKO GRIMALDI e BARBARA GILI FIVELA - Università del Salento
The Acquisition of Second Language Phonetics and Phonology: Problems and Methods within Neurocognitive and Acoustic-Articulatory Perspectives

Tecnologie, fonetica e acquisizione fonologica
15:30
Rosachiara Vitolo, Università per stranieri di Perugia, Valerio Santangelo, Università degli Studi di Perugia, Lidia Costamagna, Fondazione Santa Lucia, IRCCS
Effetti dell’integrazione multisensoriale nell’acquisizione fonologica di una lingua straniera
16:00 Patrizia Sorianello, Università di Bari
Indici predittivi probabilistici: il caso della geminazione consonantica in italiano L2
16:30-17:00 pausa caffè

Tecnologie, fonetica e acquisizione fonologica
17:00
Anna De MeoMarilisa VitaleElisa Pellegrino, Università di Napoli “L’Orientale”
Tecnologia della voce e miglioramento della pronuncia in una L2: imitazione e autoimitazione a confronto. Uno studio su cinesi apprendenti di italiano L2
17:30 Lorenzo SpreaficoAlessandro Vietti, Libera Università di Bolzano
Ecografie linguali, fonologia articolatoria e parlanti bilingui

18:00 – 19:30 Riunione AITLA

20:30 Cena Sociale presso il Grand Hotel Tiziano

Sabato 21 febbraio 2015

9:00 – 10:00
Plenaria
MARIE-NOELLE LAMY – Open University
Synchronous language exchanges online: interacting or networking?

La comunicazione digitalizzata e il testo breve
10:00 Claudio Nobili, Matej Bel University, Chiara Meluzzi, Libera Università di Bolzano
«#itinbreve L’espressione delle emozioni da Alda Merini al calcio @AItLA 2015»: la riformulazione in studenti italiano L1 e LS attraverso Twitter
10:30 Jonathan White, Dalarna University
How to Reduce in Textchat
11:00 Francesca Chiusaroli, Università di Macerata
Scritture brevi e tendenze della scrittura nella comunicazione di Twitter
11:30-12:00 pausa caffè
Analisi della comunicazione elettronica
12:00 Stefania Spina, Università per stranieri di Perugia
Le conversazioni scritte dei social media: un’analisi multidimensionale
12:30 Fiona Dalziel, Università di Padova
Politeness strategies in online peer feedback
13:00 Alessandro Bitonti, Masaryk University
L’email nella comunicazione accademica fra pragmatica e coesione testuale