Universiteit Leiden
Convegno
9-11 settembre 2015
Scadenza presentazione contributi: 30 aprile 2015
Ispirato da archetipi greci e latini, il concetto di bellezza nel periodo medioevale e moderno ha assunto molteplici sfaccettature, oscillando tra matematica e metafisica, tra imitazione e ideale di perfezione, tra eternità e contingenza. Questo incontro interdisciplinare ha lo scopo di ripercorrere gli aspetti fondamentali dell’idea di bellezza nella storia della lingua italiana, attraverso i rapporti tra lingua, letteratura, filosofia e arti figurative. Pertanto si invitano studiosi interessati a presentare proposte di comunicazione.
Gli studenti di master e di dottorato avranno spazi riservati nel programma, in quanto questo evento è organizzato a margine del Masterlanguage, un programma di studi specialistici offerto a livello nazionale in Olanda. Sono dunque particolarmente incoraggiati a presentare il proprio lavoro, indicando lo stato di studenti sull’abstract.
Le comunicazioni potranno essere date in italiano e inglese. Tuttavia la casa editrice BRILL, che ha manifestato l’interesse a pubblicare gli atti, raccomanda la stesura finale dei contributi in lingua inglese.
L'evento è gemellato con il Premio Penne, al quale sarà dedicato un incontro presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam
Le proposte di relazione sotto forma di riassunto vanno inviate all’indirizzo masterlanguage.bellezza@gmail.com.
Le proposte dovranno tener conto che le relazioni saranno di 20 minuti, più 10 minuti per le domande.
Ciascun autore può presentare al massimo due proposte (individuali o insieme ad altri autori).
I riassunti devono riportare il nome dell’autore e la sua affiliazione.
Devono avere una lunghezza massima di due pagine, inclusi i riferimenti bibliografici, con carattere 12. Poiché le proposte verranno giudicate da selezionatori esterni, i candidati sono pregati di offrire una esauriente descrizione dell’argomento e anche della sua analisi.
I riassunti possono essere in inglese e in italiano e dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 aprile 2015. La decisione della commissione selezionatrice verrà notificata entro il 31 maggio 2015.
Maggioriinformazioni sono disponibili sul sito dell'Università di Leiden all'indirizzo
http://www.hum.leiden.edu/lucl/research/conferences/upcoming-conferences/bellezza-2015.html
Relatori invitati:
Rosario Coluccia - Università di Lecce
Silvia Fabrizio-Costa - Université de Caen-Basse Normandie
Pasquale Sabbatino - Università di Napoli
Antonio Sorella - Università di Chieti-Pescara
Piazza delle lingue: Lingua e letteratura