Convegno IPRASE Tre giorni per l'italiano

Da mercoledì 02 settembre 2015 a venerdì 04 settembre 2015

IPRASE - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa

 

Convegno 

Tre giorni per l'italiano

Dove va l’Italiano?
Scrittura, oralità e valutazione
Leggere e scrivere matematica, fisica e scienze

 

2-3-4 settembre 2015

IPRASE, via Tartarotti 15, Rovereto

Presentazione

"L’iniziativa, articolata in incontri in plenaria e laboratori, costituisce l’occasione per presentare il Piano triennale IPRASE di formazione sull’italiano e per dibattere di lingua italiana. Esperti e docenti potranno confrontarsi su cosa sia l’italiano oggi in Italia e nel mondo, sui tratti salienti dell’italiano contemporaneo e su alcuni snodi cruciali per la didattica: il ruolo della riflessione linguistica nell’apprendimento dell’italiano, lo sviluppo e la valutazione della competenza di scrittura, la relazione tra testo e contenuti matematico – scientifici. In questo contesto verrà presentato il volume Come scrivono gli adolescenti. Un’indagine sulla scrittura scolastica e sulla didattica della scrittura a cura di Pietro Boscolo, Elvira Zuin, ed. Il Mulino 2015 e saranno illustrati i risultati dei progetti su grammatica e scrittura realizzati dalla Rete degli Istituti scolastici di Rovereto con il coordinamento di IPRASE. Una sezione della Tre giorni sarà riservata al seminario di autovalutazione per le scuole che hanno partecipato al progetto Leggere e scrivere matematica, fisica e scienze indagando in laboratorio e con le nuove tecnologie, realizzato da IPRASE in collaborazione con la Fondazione CARITRO, i Dipartimenti di Matematica e Fisica dell’Università di Trento, l’Accademia della Crusca e 17 Istituti scolastici di SSSG e Formazione professionale della Provincia di Trento." [dalla pagina dedicata al convegno sul sito IPRASE]

I destinatari dell'iniziativa sono tutti i docenti della provincia di Trento (fino a un massimo di 150).

Relatori:
Claudio Marazzini (Università del Piemonte orientale, Presidente dell'Accademia Crusca)
Paolo D’Achille (Università Roma 3, Accademia della Crusca)
Claudia Provenzano (Istituto pedagogico di Bolzano)
Elena Martinelli (IC Levico)
Valeria Saura e Valentina Firenzuoli (Accademia della Crusca)
Pietro Boscolo (Università di Padova, professore emerito)
Elvira Zuin (IPRASE)
Bruno Mellarini (docente CFP Pertini -Trento)
Nicoletta Maraschio (Università di Firenze; pres. onorario dell’Accademia della Crusca)
Giorgio Bolondi (Università di Bologna)
Francesco Sabatini (pres. emerito dell’Accademia della Crusca)
Sofia Di Crisci e Chiara Motter (IPRASE)

 

Piazza delle lingue: Lingua e Scuola

Agenda

2 settembre - DOVE VA L’ITALIANO
8.30 Accoglienza
9.30 11.00 Presentazione del piano triennale IPRASE di formazione sull’insegnamento dell’italiano e introduzione alla 3 giorni
Luciano Covi - Direttore di IPRASE
Mario Dutto - Presidente Comitato tecnico-scientifico di IPRASE
L’italiano oggi in Italia e nel mondo
Claudio Marazzini - Università del Piemonte orientale, Presidente Accademia Crusca
11.00 11.30 Pausa
11.30 12.30

L’italiano contemporaneo

Paolo D’Achille - Università Roma 3
14.00 17.30

Il ruolo della riflessione linguistica nello studio dell’italiano
Claudia Provenzano - Istituto pedagogico di Bolzano
I modelli grammaticali nell’esperienza trentina
Chiara Motter - IPRASE e Elena Martinelli - GISCEL Trentino
Il curricolo di grammatica 6- 19 della Rete di Rovereto
Valeria Saura e Valentina Firenzuoli - Accademia Crusca

 

3 settembre - SCRITTURA , ORALITA’ E VALUTAZIONE
8.30 Accoglienza
9.00 11.00

Come scrivono gli adolescenti - Presentazione del volume (risultati della ricerca, esempi e indicazioni per la didattica) di Pietro Boscolo, Elvira Zuin, Bruno Mellarini
11.00 11.30 Pausa
11.30 12.30

La descrizione delle competenze in lingua italiana
Sofia Di Crisci - IPRASE
14.00 17.30

Dalla ricerca alla didattica: le prove di valutazione della Rete di Rovereto, IPRASE
Le prove di processo e di risultato realizzate e sperimentate dalla Rete di Rovereto
Laboratori condotti da insegnanti che hanno partecipato alla sperimentazione

 

4 settembre - LEGGERE E SCRIVERE MATEMATICA, FISICA E SCIENZE
8.30 Accoglienza
9.00 11.00 Saluto istituzionale Fondazione CARITRO
Quanto testo e quanta matematica?
Matteo Viale - Università di Bologna
Le tecnologie digitali per lo sviluppo delle competenze linguistiche
Cristiana Bianchi e Elisabetta Nanni - IPRASE
11.00 11.30 Pausa
11.30 12.30

Leggere e scrivere matematica, fisica e scienze: obiettivi ed esiti della sperimentazione in Trentino
Elvira Zuin - IPRASE
14.00 17.00

Incontro - confronto tra esperti e sperimentatori per valutare l’esperienza di “Leggere e scrivere matematica, fisica e scienze indagando in laboratorio e con le nuove tecnologie”
(riservato ai soli docenti sperimentatori di “Leggere e scrivere…”)
Incontro - confronto sul curricolo verticale di grammatica con il Prof. Francesco Sabatini
(riservato ai soli docenti della Rete Continuità – Italiano di Rovereto)

 

In sintesi


Allegati

ALLEGATI
Programma

Questa settimana