Università di Ferrara
a cura di Monica Longobardi
Ferrara, 17 marzo 2014
Aula Magna di Economia, via Voltapaletto, 11
L’incontro ferrarese intende esplorare il mondo degli adolescenti attraverso l’uso che fanno dell’italiano nelle forme più consone alla loro età e alle loro relazioni. È previsto dunque un intervento su Le forme del testo nell’era digitale (Elena Pistolesi) e uno sulle letture degli adolescenti ( Matteo Viale), fuori dalle scelte scolastiche ‘canoniche’. L’ottica scolastica sarà invece rappresentata con sagacia da Luciana Bellatalla, storica della scuola.
La sessione pomeridiana dal titolo Fatta di lettere (e non di mura) è la letteratura, invece, diretta da Monica Longobardi, verterà sulla ludolinguistica quale motivazione all’ideazione della scrittura, valida per tutte le età. L’esperimento coinvolge classi verticali: quinta elementare (Margherita Ghetti), media (Anna Di Diodoro ), liceo (Paola Cazzola).
La pratica della ludolinguistica varca poi la soglia della scuola media, per investire l’Università e la condizione adulta. Quando Filologia sposa Fantasia, infatti, è l’esposizione di una tesi (Chiara Zannini) che ha integrato una ricerca ortodossa delle fonti di Erec y Enide, riscrittura di Manuel Vázquez Montalbán, con un’”intervista impossibile” a Chrétien de Troyes, sulla scorta delle Dieci prove di fantasia di Cesare
Segre.
Oulipiens a 40 anni, infine, vede il risvegliarsi della scrittura ludica in quelli che ora sono professionisti, ma che un tempo furono allievi liceali di Monica Longobardi, allenati alla scrittura sperimentale, e che ancora ne conservano la passione.
Un’escursione dunque entro il dominio dell’italiano, che attraversa l’età scolare sino alla condizione adulta, per far riflettere gli insegnanti sul loro ruolo di istruttori ed educatori al gusto “delle lettere” che accompagna la vita intera dei loro alunni.
Piazza delle lingue: Lingua e Scuola La variazione linguistica
Interventi
Mattino
Ore 9: Introduzione (M. Longobardi)
9. 30: Luciana Bellatalla, Leggere e scrivere nella scuola dell’obbligo: un’avventura alla scoperta del mondo o un viaggio organizzato?
10. 15: Matteo Viale, Scusa ma ti chiamo italiano. Percorsi didattici a partire dalla lingua delle letture extrascolastiche degli adolescenti
11. 00: Elena Pistolesi, Le forme del testo nell'era digitale
11.45: Chiara Zannini, Quando Filologia sposa Fantasia: di un carteggio "inedito" tra Chrétien de Troyes e Vázquez Montalbán
Pomeriggio
Fatta di lettere (e non di mura) è la letteratura
15. 00: Monica Longobardi, Oulipiens a 40 anni (con la piacevole irruzione di Ilaria Rizzo, laureanda in Filologia Romanza)
15.45: Margherita Ghetti, "Al Ludo! Al Ludo!" Appunti di scrittura creativa per la scuola primaria
Scuola primaria «Fratelli Gualandi», Istituto Comprensivo n. 10 – Bologna
16.30: Anna Di Diodoro, La scrittura che cura: «...Ho nuotato fino alla riga»
Scuola secondaria di I grado «F. Besta», Istituto Comprensivo n. 10 – Bologna
17. 15: Paola Cazzola, Vorrei scrivere una storia, ma mi manca la memoria. La scrittura creativa al Liceo ginnasio “L. Ariosto” di Ferrara
Docenti di italiano: proff. Cinzia Boccaccini e Elisabetta Noè, classi IV B e VA
Piazza delle lingue: Lingua e Scuola