VI Convegno Nazionale AISV (Associazione Italiana di Scienze della Voce). Parlare con le persone, parlare alle macchine: la dimensione interazionale della comunicazione verbale

Da mercoledì 03 febbraio 2010 a venerdì 05 febbraio 2010

VI Convegno Nazionale AISV
Associazione Italiana di Scienze della Voce

Parlare con le persone, parlare alle macchine:
la dimensione interazionale della comunicazione verbale

Napoli 3-5 febbraio

Presentazione

Tema del Convegno

Gli aspetti interazionali della comunicazione verbale suscitano un interesse sempre maggiore nella comunità scientifica, aprendo la strada a linee di ricerca nuove e feconde in molteplici ambiti disciplinari. Nelle scienze della voce si impone in particolare il tema delle risorse linguistiche e paralinguistiche che i parlanti utilizzano per gestire lo svolgimento della conversazione. Allargando il concetto di contesto linguistico fino a comprendere il contesto interazionale, il linguista scopre la covariazione sistematica tra dettagli fonetici e funzioni pragmatiche, quali ad esempio la gestione delle prese di turno, la cooperazione dei parlanti nella costruzione dei significati, l'organizzazione sequenziale delle informazioni e il mantenimento della coesione semantica del testo.

I risultati che emergono dalle ricerche in questo settore stimolano una riflessione teorica su modelli più generali del significato, della comprensione del linguaggio, delle rappresentazioni fonologiche. Inoltre, questo approccio ai fenomeni linguistici presenta applicazioni interessanti nelle tecnologie relative all'interazione uomo-macchina, alle quali fornisce modelli più adeguati della comunicazione e dalle quali riceve a sua volta nuovi spunti di riflessione.

Si invita pertanto a proporre contributi sulle tematiche che seguono (o su tutte le tematiche generali inerenti le scienze della voce):

  • Aspetti fonetici dell'interazione uomo-uomo
  • Aspetti fonetici e tecnologici dell'interazione uomo-macchina
  • Aspetti fonetici dei meccanismi della conversazione: gestione dei turni, segnali discorsivi, conflitti e sovrapposizioni, etc.
  • Interfaccia fonetica/pragmatica
  • Commutazione, mescolanza e interferenza fonetica tra codici
  • Aspetti fonetici della conversazione interlinguistica
  • Corpora vocali per il dialogo e tecnologie connesse

Saranno particolarmente ben accetti lavori da parte di studenti, dottorandi e giovani studiosi, ai quali sarà dedicata una sessione del convegno.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare al convegno sono invitati ad inviare un abstract di almeno 1000 parole (o 5000 caratteri, spazi inclusi) e non superiore alle 1500 parole (o 7500 caratteri, spazi inclusi).

Gli abstract dovranno essere inviati nei due formati *.doc e *.pdf tramite procedura che sarà appositamente attivata sul sito del convegno. La valutazione delle proposte da parte del comitato scientifico avverrà in forma anonima.

Lingue ufficiali del convegno sono l'italiano e l'inglese.

Date importanti
Invio abstract: 10 settembre 2009
Avviso accettazione: 10 novembre 2009
Iscrizione al convegno: 10 dicembre 2010
Svolgimento del convegno: 3-5 febbraio 2010

In sintesi


  • Dal 03/02/2010 a 05/02/2010
  • Napoli
  • Evento esterno

Allegati


LINK
Vedi

Questa settimana