VIII GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE
Accademia Italiana - Salerno
"Conoscere l'Europa attraverso il multilinguismo"
In occasione dell'VIII edizione della Giornata europea delle Lingue (European Day of The Languages), appuntamento che mira a valorizzare il ricco patrimonio di cultura e di tradizione delle 23 lingue ufficiali dell'Unione Europea, l'Accademia Italiana organizza una giornata di festa e di riflessione sul tema dell'Europa, sviluppato attraverso il dialogo multiculturale caratterizzato dal multilinguismo. Questo evento è organizzato in collaborazione con la Commissione Europea - Rappresentanza in Italia. Questa iniziativa ha come destinatari sia docenti, insegnanti e dirigenti scolastici, a cui viene attribuito un ruolo di primo piano nella trasmissione sempre più strutturata di contenuti e competenze utili a diventare cittadini europei e sia studenti di scuola media superiore, universitari e discenti di ogni età interessati all'apprendimento delle lingue europee. Gli obiettivi dell'evento quindi sono molteplici ed articolati:
per gli insegnanti
· formare ed aggiornare docenti, insegnanti e dirigenti scolastici alle tematiche europee, alla cultura dei diritti umani, alla convivenza civile e al dialogo tra le culture.
· promuovere la ricchezza linguistica e la diversità culturale dell'Europa, che deve essere preservata ed incoraggiata.
· favorire l'apprendimento continuo della lingua, dentro e fuori la scuola, quale obiettivo di studi, necessità professionali, motivi di mobilità o solo per soddisfazione personale e scambi culturali.
· Promuovere esperienze didattiche e formative sui temi europei.
· Sensibilizzare sull'importanza dell'aggiornamento e della certificazione delle lingue europee.
per gli studenti
· Sensibilizzare sull'importanza dell'apprendimento delle lingue, per acquisire abilità comunicative necessarie in un contesto dove prevale il plurilinguismo ed opportunità per la comprensione di culture e mentalità diverse;
· Incrementare la consapevolezza e la considerazione per tutte le lingue parlate in Europa.
· Incoraggiare l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita (lifelong learning)
La giornata è articolata in due parti:
La prima parte, la "Conferenza" mira alla presentazione dell'entità attuale "Europa" e alla sensibilizzazione all'educazione civica europea, alla dimensione europea delle materie di insegnamento, all'apprendimento linguistico e al dialogo con le altre culture attraverso il multilinguismo.
Il rispetto della diversità linguistica costituisce infatti un valore fondamentale dell'UE come sancito dal Trattato di Lisbona, firmato nel dicembre 2007 dai capi di Stato e di governo di tutti gli Stati membri, che rispetta la ricchezza della sua diversità culturale e linguistica e vigila sulla salvaguardia e sullo sviluppo del patrimonio culturale europeo. Anche la Carta dei diritti fondamentali dell'UE, adottata nel 2000, stabilisce il rispetto della diversità linguistica da parte dell'UE (articolo 22) e vieta qualsiasi forma di discriminazione fondata sulla lingua (articolo 21). Quindi conoscere l'Europa attraverso le sue lingue assume oggi ancora più valore, perché poter comunicare significa sentirsi più integrati nell'entità europea. Gli ultimi sondaggi evidenziano come la metà dei cittadini europei è in grado di tenere una conversazione in almeno una lingua diversa dalla propria lingua madre. Purtroppo l'Italia spicca per l'alta percentuale (64% circa) di cittadini che invece dominano solo la loro lingua madre. Un motivo in più per sensibilizzare l'opinione pubblica ed in particolare gli insegnanti ed i dirigenti scolastici a queste tematiche, loro che rappresentano i veicoli della formazione e dell'apprendimento giovanile, nonché i fautori della trasmissione di competenze e contenuti utili a diventare cittadini europei consapevoli, attivi e responsabili.
La seconda parte di "Laboratorio" mira invece a dare ai docenti degli strumenti formativi per l'insegnamento delle lingue straniere attraverso seminari specifici, e agli studenti delle conoscenze linguistiche pratiche attraverso delle lezioni tematiche svolte in simultanea nelle lingue europee più parlate (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese). Alle quattro tematiche comunicative scelte si affianca un QUIZ finale con curiosità linguistiche ed interculturali sui Paesi Europei.
La giornata si conclude con una Tavola Rotonda con dibattito aperto tra giovani studenti
italiani e studenti stranieri europei (frequentanti corsi di italiano all'Accademia Italiana a
Salerno).
Per tutta la fase di LABORATORIO, nel pomeriggio c'è la proiezione continua di film in lingua originale in contemporanea le lezioni, in modo da offrire attività formative a ciclo continuo.
DESCRIZIONE DELL'EVENTO
TITOLO:
"Conoscere l'Europa attraverso il Multilinguismo"
EVENTO:
VIII Giornata Europea delle Lingue - 26 settembre 2009 H 09.30 - 19.00
ENTE PROMOTORE:
ACCADEMIA ITALIANA - CENTRO LINGUISTICO E CULTURALE -
SALERNO direttore dr.ssa Francesca Romana Memoli
L'Accademia Italiana, opera dal 1997 nel settore dell'insegnamento delle lingue straniere, distinguendosi in particolar modo per l'insegnamento della lingua e cultura Italiana come L2/LS e nella formazione ed aggiornamento degli insegnanti di italiano L2/LS. La Scuola è autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione (p.a. 368/11) ed è sede esami dell'Università per Stranieri di Perugia e di Siena. E' membro della IALC (International Association of Language Centres) e dell'ASILS (Associazione delle Scuole d'Italiano come Lingua). E' riconosciuta inoltre dal CSN (Ente Nazionale Svedese di Orientamento Studenti), dal Ministero dell'educazione Austria del Nord, Bildungsurlaub (Germania), dal NIAF (National Italian American Foundation), ed Seconda). Inoltre è patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia e dal Comune di Salerno.
PARTNERS: Commissione Europea, Rappresentanza in Italia
INTERVENTI: Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Ministero degli Affari Esteri, Accademia della Crusca, Università degli Studi di Salerno, Università Per Stranieri di Siena, Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno
LINGUE COINVOLTE: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese, Francese, Tedesco, Polacco,
Rumeno
EVENTO: I parte: CONFERENZA; II parte: LABORATORIO
ATTIVITA' proposte nella II fase di LABORATORIO
1. Lezioni di lingua in simultanea.
Le lezioni, tenute in lingue diverse, avranno l'obiettivo di far acquisire agli studenti competenze linguistiche e lessicali facilmente spendibili in un soggiorno all'estero. Le lezioni verteranno sulle seguenti tematiche:
a) Ordinare al bar e al ristorante, prenotare camera di albergo /chiedere informazioni
b) Scambiarsi brevi informazioni personali
c) Affrontare un colloquio di lavoro e scrivere un Cv
d) Quiz: Curiosità linguistiche e interculturali sui Paesi Europei
Nelle lezioni (da 55 minuti ognuna) si dà particolare rilevo all'aspetto comunicativo. Ogni studente può prendere parte a più lezioni, acquisendo così la stessa competenza linguistica, relativa alla tematica affrontata, in più lingue. L'obiettivo prevalente dell'attività è quello di creare una forte motivazione all'apprendimento linguistico, attraverso la rapida acquisizione di elementi base che consentono di sviluppare un minimo di conversazione in un contesto specifico.
2. Proiezione continua di film in lingua originale
Il film viene proiettato in contemporanea alle attività per le persone che hanno già preso parte alle lezioni di lingua. In questo modo è possibile garantire sempre un'attività a ciclo continuo.
3. Giochi/Quiz linguistici e culturali
4. TAVOLA ROTONDA con dibattito aperto tra studenti stranieri
provenienti da altri Paesi dell'Unione Europea.
MATERIALI UTILIZZATI: cartacei e audio- visivi, web
"Conoscere l'Europa attraverso il multilinguismo"
PROGRAMMA
h 9.30
I PARTE: CONFERENZA
introduzione
Francesca Romana Memoli
direttrice Accademia Italiana
saluti
Pasquale Capo
Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca - Responsabile Segreteria Ministro Gelmini
Marco Emanuele
Ministero degli Affari Esteri - Responsabile Segreteria Sottosegretario Scotti
Edmondo Cirielli,
Provincia di Salerno - Presidente
Eva Avossa
Comune di Salerno - Vicesindaco e Assessore all' Istruzione
Antonio Iannone
Provincia di Salerno - Assessore alle Politiche Giovanili
Raffaele Balsamo
Regione Campania - Assessorato alla Cultura
Apertura dei lavori
Francesca Romana Memoli
Accademia Italiana - direttrice
"L'importanza della diffusione e dell'insegnamento delle lingue nel dialogo interculturale"
Léonce Bekemans
Jean Monnet Chair, Università di Padova
"La forza dell' Europa: cultura, differenze e collaborazione interculturale"
Giuseppe Manganaro
Commissione europea , Rappresentanza in Italia
"Il multilinguismo nell'Unione europea"
Cecilia Robustelli
Accademia Della Crusca
"Il Manifesto del Multilinguismo: come si evolve il rapporto di convivenza tra le lingue europee"
Giulia Di Nicuolo
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Affari Internazionali
"L'attività del MIUR nella politica di apprendimento delle lingue europee"
Emilio D'Agostino
Università degli Studi di Salerno
"Multilinguismo e società complesse"
Alessandra Centis
Commissione Europea , Rappresentanza in Italia
"In giro su Europa: come orientarsi sul sito ufficiale della Commissione Europea"
13.00-14.00 Pausa Pranzo: Buffet di gastronomia regionale offerto in sede
h 14.00
II PARTE: LABORATORIO
Per gli insegnanti
Rachele Fortunato
Accademia Italiana - Coordinatore didattico e formatore insegnanti
"La didattica delle lingue straniere come L2/LS"
Antonella Catone
Accademia Italiana
"il Common European Framework (CEF) e le certificazioni Ufficiali per le lingue europee"
Sabrina Machetti
Università per Stranieri di Siena - centro CILS
"L'italiano come guardiano delle Lingue Europee: l'importanza della certificazione ufficiale"
British Council - Naples
Le Grenoble, Institut Français - Naples;
Instituto Cervantes -Nápoles
Goethe Institut - Napoli
"L'importanza delle certificazioni Ufficiali: inglese, francese, spagnolo, tedesco"
Alessandra Centis, Giuseppe Manganaro
Commissione Europea , Rappresentanza in Italia
"Iuvenes translatores: un'importante opportunità per studenti 17enni delle scuole europee"
Per gli studenti
Lezioni tematiche in simultanea delle maggiori lingue europee:
Piazza delle lingue: Lingua e Scuola L'italiano fuori d'Italia
LINK
Vedi
Piazza delle lingue: Lessicografia
Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia
Piazza delle lingue: Lessicografia