VII Giornata Europea delle Lingue. Conoscere l'Europa attraverso il multilinguismo

sabato 26 settembre 2009

VIII GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE 26 SETTEMBRE 2009

Presentazione

 

Accademia Italiana - Salerno

"Conoscere l'Europa attraverso il multilinguismo"

 

In occasione dell'VIII edizione della Giornata europea delle Lingue (European Day of The Languages), appuntamento che mira a valorizzare il ricco patrimonio di cultura e di tradizione delle 23 lingue ufficiali dell'Unione Europea, l'Accademia Italiana organizza una giornata di festa e di riflessione sul tema dell'Europa, sviluppato attraverso il dialogo multiculturale caratterizzato dal multilinguismo. Questo evento è organizzato in collaborazione con la Commissione Europea - Rappresentanza in Italia. Questa iniziativa ha come destinatari sia docenti, insegnanti e dirigenti scolastici, a cui viene attribuito un ruolo di primo piano nella trasmissione sempre più strutturata di contenuti e competenze utili a diventare cittadini europei e sia studenti di scuola media superiore, universitari e discenti di ogni età interessati all'apprendimento delle lingue europee. Gli obiettivi dell'evento quindi sono molteplici ed articolati:

 

per gli insegnanti

· formare ed aggiornare docenti, insegnanti e dirigenti scolastici alle tematiche europee, alla cultura dei diritti umani, alla convivenza civile e al dialogo tra le culture.

· promuovere la ricchezza linguistica e la diversità culturale dell'Europa, che deve essere preservata ed incoraggiata.

· favorire l'apprendimento continuo della lingua, dentro e fuori la scuola, quale obiettivo di studi, necessità professionali, motivi di mobilità o solo per soddisfazione personale e scambi culturali.

· Promuovere esperienze didattiche e formative sui temi europei.

· Sensibilizzare sull'importanza dell'aggiornamento e della certificazione delle lingue europee.

 

per gli studenti

· Sensibilizzare sull'importanza dell'apprendimento delle lingue, per acquisire abilità comunicative necessarie in un contesto dove prevale il plurilinguismo ed opportunità per la comprensione di culture e mentalità diverse;

· Incrementare la consapevolezza e la considerazione per tutte le lingue parlate in Europa.

· Incoraggiare l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita (lifelong learning)

 

La giornata è articolata in due parti:

 

La prima parte, la "Conferenza" mira alla presentazione dell'entità attuale "Europa" e alla sensibilizzazione all'educazione civica europea, alla dimensione europea delle materie di insegnamento, all'apprendimento linguistico e al dialogo con le altre culture attraverso il multilinguismo.

 

Il rispetto della diversità linguistica costituisce infatti un valore fondamentale dell'UE come sancito dal Trattato di Lisbona, firmato nel dicembre 2007 dai capi di Stato e di governo di tutti gli Stati membri, che rispetta la ricchezza della sua diversità culturale e linguistica e vigila sulla salvaguardia e sullo sviluppo del patrimonio culturale europeo. Anche la Carta dei diritti fondamentali dell'UE, adottata nel 2000, stabilisce il rispetto della diversità linguistica da parte dell'UE (articolo 22) e vieta qualsiasi forma di discriminazione fondata sulla lingua (articolo 21). Quindi conoscere l'Europa attraverso le sue lingue assume oggi ancora più valore, perché poter comunicare significa sentirsi più integrati nell'entità europea. Gli ultimi sondaggi evidenziano come la metà dei cittadini europei è in grado di tenere una conversazione in almeno una lingua diversa dalla propria lingua madre. Purtroppo l'Italia spicca per l'alta percentuale (64% circa) di cittadini che invece dominano solo la loro lingua madre. Un motivo in più per sensibilizzare l'opinione pubblica ed in particolare gli insegnanti ed i dirigenti scolastici a queste tematiche, loro che rappresentano i veicoli della formazione e dell'apprendimento giovanile, nonché i fautori della trasmissione di competenze e contenuti utili a diventare cittadini europei consapevoli, attivi e responsabili.

 

La seconda parte di "Laboratorio" mira invece a dare ai docenti degli strumenti formativi per l'insegnamento delle lingue straniere attraverso seminari specifici, e agli studenti delle conoscenze linguistiche pratiche attraverso delle lezioni tematiche svolte in simultanea nelle lingue europee più parlate (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese). Alle quattro tematiche comunicative scelte si affianca un QUIZ finale con curiosità linguistiche ed interculturali sui Paesi Europei.

 

La giornata si conclude con una Tavola Rotonda con dibattito aperto tra giovani studenti

italiani e studenti stranieri europei (frequentanti corsi di italiano all'Accademia Italiana a

Salerno).

 

Per tutta la fase di LABORATORIO, nel pomeriggio c'è la proiezione continua di film in lingua originale in contemporanea le lezioni, in modo da offrire attività formative a ciclo continuo.

 

 

DESCRIZIONE DELL'EVENTO

 

TITOLO:

"Conoscere l'Europa attraverso il Multilinguismo"

 

EVENTO:

VIII Giornata Europea delle Lingue - 26 settembre 2009 H 09.30 - 19.00

 

ENTE PROMOTORE:

ACCADEMIA ITALIANA - CENTRO LINGUISTICO E CULTURALE -

SALERNO direttore dr.ssa Francesca Romana Memoli

 

L'Accademia Italiana, opera dal 1997 nel settore dell'insegnamento delle lingue straniere, distinguendosi in particolar modo per l'insegnamento della lingua e cultura Italiana come L2/LS e nella formazione ed aggiornamento degli insegnanti di italiano L2/LS. La Scuola è autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione (p.a. 368/11) ed è sede esami dell'Università per Stranieri di Perugia e di Siena. E' membro della IALC (International Association of Language Centres) e dell'ASILS (Associazione delle Scuole d'Italiano come Lingua). E' riconosciuta inoltre dal CSN (Ente Nazionale Svedese di Orientamento Studenti), dal Ministero dell'educazione Austria del Nord, Bildungsurlaub (Germania), dal NIAF (National Italian American Foundation), ed Seconda). Inoltre è patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia e dal Comune di Salerno.

 

PARTNERS: Commissione Europea, Rappresentanza in Italia

 

INTERVENTI: Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Ministero degli Affari Esteri, Accademia della Crusca, Università degli Studi di Salerno, Università Per Stranieri di Siena, Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno

 

LINGUE COINVOLTE: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese, Francese, Tedesco, Polacco,

Rumeno

 

EVENTO: I parte: CONFERENZA; II parte: LABORATORIO

 

ATTIVITA' proposte nella II fase di LABORATORIO

 

1. Lezioni di lingua in simultanea.

Le lezioni, tenute in lingue diverse, avranno l'obiettivo di far acquisire agli studenti competenze linguistiche e lessicali facilmente spendibili in un soggiorno all'estero. Le lezioni verteranno sulle seguenti tematiche:

 

a) Ordinare al bar e al ristorante, prenotare camera di albergo /chiedere informazioni

b) Scambiarsi brevi informazioni personali

c) Affrontare un colloquio di lavoro e scrivere un Cv

d) Quiz: Curiosità linguistiche e interculturali sui Paesi Europei

 

Nelle lezioni (da 55 minuti ognuna) si dà particolare rilevo all'aspetto comunicativo. Ogni studente può prendere parte a più lezioni, acquisendo così la stessa competenza linguistica, relativa alla tematica affrontata, in più lingue. L'obiettivo prevalente dell'attività è quello di creare una forte motivazione all'apprendimento linguistico, attraverso la rapida acquisizione di elementi base che consentono di sviluppare un minimo di conversazione in un contesto specifico.

 

2. Proiezione continua di film in lingua originale

Il film viene proiettato in contemporanea alle attività per le persone che hanno già preso parte alle lezioni di lingua. In questo modo è possibile garantire sempre un'attività a ciclo continuo.

 

3. Giochi/Quiz linguistici e culturali

 

4. TAVOLA ROTONDA con dibattito aperto tra studenti stranieri

provenienti da altri Paesi dell'Unione Europea.

MATERIALI UTILIZZATI: cartacei e audio- visivi, web

 

 "Conoscere l'Europa attraverso il multilinguismo"

 

PROGRAMMA

h 9.30

 

I PARTE: CONFERENZA

 

introduzione

Francesca Romana Memoli

direttrice Accademia Italiana

 

saluti

Pasquale Capo

Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca - Responsabile Segreteria Ministro Gelmini

 

Marco Emanuele

Ministero degli Affari Esteri - Responsabile Segreteria Sottosegretario Scotti

 

Edmondo Cirielli,

Provincia di Salerno - Presidente

 

Eva Avossa

Comune di Salerno - Vicesindaco e Assessore all' Istruzione

 

Antonio Iannone

Provincia di Salerno - Assessore alle Politiche Giovanili

 

Raffaele Balsamo

Regione Campania - Assessorato alla Cultura

 

Apertura dei lavori

 

Francesca Romana Memoli

Accademia Italiana - direttrice

"L'importanza della diffusione e dell'insegnamento delle lingue nel dialogo interculturale"

 

Léonce Bekemans

Jean Monnet Chair, Università di Padova

"La forza dell' Europa: cultura, differenze e collaborazione interculturale"

 

Giuseppe Manganaro

Commissione europea , Rappresentanza in Italia

"Il multilinguismo nell'Unione europea"

 

Cecilia Robustelli

Accademia Della Crusca

"Il Manifesto del Multilinguismo: come si evolve il rapporto di convivenza tra le lingue europee"

 

Giulia Di Nicuolo

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Affari Internazionali

"L'attività del MIUR nella politica di apprendimento delle lingue europee"

 

Emilio D'Agostino

Università degli Studi di Salerno

"Multilinguismo e società complesse"

 

Alessandra Centis

Commissione Europea , Rappresentanza in Italia

"In giro su Europa: come orientarsi sul sito ufficiale della Commissione Europea"

 

13.00-14.00 Pausa Pranzo: Buffet di gastronomia regionale offerto in sede

h 14.00

 

II PARTE: LABORATORIO

 

Per gli insegnanti

Rachele Fortunato

Accademia Italiana - Coordinatore didattico e formatore insegnanti

"La didattica delle lingue straniere come L2/LS"

 

Antonella Catone

Accademia Italiana

"il Common European Framework (CEF) e le certificazioni Ufficiali per le lingue europee"

 

Sabrina Machetti

Università per Stranieri di Siena - centro CILS

"L'italiano come guardiano delle Lingue Europee: l'importanza della certificazione ufficiale"

 

British Council - Naples

Le Grenoble, Institut Français - Naples;

Instituto Cervantes -Nápoles

Goethe Institut - Napoli

"L'importanza delle certificazioni Ufficiali: inglese, francese, spagnolo, tedesco"

 

Alessandra Centis, Giuseppe Manganaro

Commissione Europea , Rappresentanza in Italia

"Iuvenes translatores: un'importante opportunità per studenti 17enni delle scuole europee"

 

Per gli studenti

Lezioni tematiche in simultanea delle maggiori lingue europee:

 

In sintesi


  • 26/09/2009
  • Salerno
  • Evento esterno

Allegati


LINK
Vedi

Questa settimana

Torino

Presentazione del libro L'ordine delle parole




Verona , dal 24 settembre 2009 al 26 settembre 2009

LXIII Congresso della SLI: I luoghi della traduzione/Le interfacce

  • Evento esterno


Varese

La giornata della Dante: Una lingua, una civiltà, il Vocabolario