VIII edizione 2007 PREMIO MARINO MORETTI (Cesenatico, 27 Ottobre 2007)

sabato 27 ottobre 2007

Presentazione

VIII edizione 2007

PREMIO MARINO MORETTI
per la filologia, la storia e la critica nell'ambito della
letteratura italiana dell'Otto e Novecento

(Cesenatico, 27 Ottobre 2007)

La Cerimonia di consegna dei Premi si svolgerà nel Teatro Comunale di Cesenatico, sabato 27 ottobre dalle ore 17.30.

A condurre la serata sarà Pino Strabioli (RAI3).
Ospite d'onore e interprete di testi di Moretti, di Palazzeschi e di Gozzano, sarà Lucia Poli con la lettura scenica 1907-2007: un secolo crepuscolare.

Per informazioni:
casamoretti@cesenatico.it

Agenda

La Giuria, composta da Gian Luigi Beccaria, Franco Contorbia, Dante Isella, Pier Vincenzo Mengaldo, Ezio Raimondi, ha assegnato il premio per la prima sezione riservata alla FILOLOGIA all’opera curata da Maria Maddalena Lombardi, edita dall'Accademia della Crusca

- Vincenzo Monti, Postille alla Crusca “Veronese”, a cura di M. Maddalena Lombardi, Firenze, Accademia della Crusca, 2005;

    con la motivazione: «L’edizione di Maria Maddalena Lombardi delle Postille di Monti al Vocabolario della Crusca recupera un testo di alto valore culturale finora non edito. L’edizione di postille pone problemi particolarmente difficili e delicati che l’editrice ha risolto con grande acribia, mentre il nutrito commento offre uno spaccato importante per la conoscenza non solo della lingua dell’autore ma della storia linguistica italiana fra Sette e Ottocento».

Per la seconda sezione riservata alla STORIA E CRITICA LETTERARIA è vincitore il libro di:

- Sergio Bozzola, Seminario montaliano, Roma, Bonacci, 2006;

    con la motivazione: «Il libro di Sergio Bozzola su Montale, e soprattutto sul Montale maturo delle Occasioni e della Bufera è un esempio di critica stilistica di alto valore. Attraverso una serie di capitoli che svariano ariosamente dalla metrica, alla sintassi, all’analisi del testo, il libro offre un contributo di prim’ordine alla conoscenza della tecnica e dei significati del grande poeta, pur così studiato. Di particolare valore sono le analisi sintattiche, improntate a una metodologia moderna quanto capaci di risolvere i rilievi linguistici in originali spunti critici».

Per la sezione riservata ai GIOVANI vince l’edizione curata da Manuela Manfredini:

- Gian Pietro Lucini, Il libro delle figurazioni ideali, a cura di Manuela Manfredini, Roma, Salerno, 2005;

    con la motivazione: «Premettendovi un’ampia introduzione storico-critica che mette a fuoco i nodi dell’esperienza intellettuale e poetica di Lucini, Manuela Manfredini offre un’esemplare edizione commentata della sua prima opera in versi, apparsa nel 1894 e mai più ristampata, illuminando del libro d’esordio di Lucini il ricco retroterra teorico, l’originale declinazione delle “fonti” e delle ascendenze francesi, la singolare compagine linguistica e metrica, e ponendo a disposizione del lettore gli essenziali strumenti di decifrazione di uno dei libri di versi più importanti e meno noti pubblicati in Italia fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento».