XIX Convegno Nazionale GISCEL L'italiano dei nuovi italiani

Da giovedì 07 aprile 2016 a sabato 09 aprile 2016

GISCEL - Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica

 

XIX Convegno Nazionale

L'italiano ai nuovi italiani

 

Università per Stranieri di Siena

7-9 aprile 2016

 

Presentazione

Il programma completo del convegno è disponibile nelle sezioni "Agenda" e "Correlati e info".

 

Agenda

Programma:

 

Giovedì 7 aprile 2016

 

8.30 – 9.30 Registrazione
9.30 – 10.00 Apertura del convegno e saluti iniziali

 

10.00 – 10.30 Sessione plenaria

Massimo VedovelliLe lingue immigrate nello spazio linguistico globale

 

10.30 – 10.45 Pausa

 

10.45- 13.30 SESSIONE 1: Lingue e società
C. Meluzzi, I. Fiorentini (Università di Bolzano, Università degli Studi dell'Insubria), L'immigrazione nelle scuole piemontesi: indagine sugli usi linguistici
F. Rosi, S. Dal Negro (Univ. di Bolzano), Bilinguismo e consapevolezza linguistica: "italiani" e "nuovi italiani" a confronto
F. Fusco (Univ. di Udine), Lingue, repertori e usi linguistici di immigrati a Udine: una ricerca
S. Casini, R. Siebetcheu (Univ. per Stranieri di Siena), Lingue in contatto nelle scuole della provincia di Siena
A. Benucci, G. Grosso (Univ. per Stranieri di Siena), Repertori linguistici e contatto nel sistema penitenziario italiano
GISCEL Lazio, Il plurilinguismo arabo e l’apprendimento dell’italiano

 

13.30 – 15.00 Pausa pranzo

 

15.00 – 15.45 Sessione plenaria

Igiabia Scego

 

15.45 – 17.00 SESSIONE 2: Lingue in contatto nel sistema formativo: problemi e esperienze

G. Pallotti, F. Rosi (Univ. di Modena e Reggio Emilia), Più competenze, meno diseguaglianze: risultati di una sperimentazione di educazione linguistica inclusiva nella scuola secondaria di primo grado
S. Scaglione (Univ. per Stranieri di Perugia), La diversità linguistica a scuola: un mondo (ancora) inesplorato
V. Carbonara (Univ. per Stranieri di Siena), Contatto linguistico, percezione linguistica e pratiche didattiche nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Alessandria: il caso di Serravalle Scrivia

 

17.00 – 17.15 Pausa

 

17.15 – 19.15 SESSIONE 3: Lingue in contatto nel sistema formativo: problemi e esperienze
GISCEL Sicilia, Che cosa succede nelle classi plurilingui? Un'indagine qualitativa a Palermo
C. Casenghi, R. Massaroni, G. Gscheider, S. Fattorini, C. Colombo, Giovanni Casa (Coop Apriti Sesamo - Roma, Univ. dell'Aquila, Scuola secondaria I grado "Via Cutigliano" Roma), Dalla lezione espositiva alla lezione narrativa: costruire percorsi di senso in cui usare le lingue
R. Pugliese, S. Malavolta (Università di Bologna, Giscel Emilia Romagna), La pluralità linguistica in classe come risorsa per le attività riflessive
E. M. Duso, L. Pescina (Univ. di Padova), Studenti stranieri all'università: hanno davvero pari opportunità? 

 

Venerdì 8 aprile 2016

 

9.00 – 9.45 Sessione plenaria

Stefano RastelliA certe condizioni la classe è ancora il posto migliore per imparare una seconda lingua accidentalmente
 

9.45 – 10.45 SESSIONE 4: Lingue in contatto nel sistema formativo: problemi e esperienze
Carla Bagna, Sabrina Machetti, Paola Masillo (Univ. per Stranieri di Siena), Un'indagine linguistica sulla padronanza in italiano L2: il caso degli "alunni stranieri"
K. Raspollini (Univ. per Stranieri di Siena), Apprendenti immigrati adulti debolmente alfabetizzati: strategie e prassi didattiche
GISCEL Lombardia, Lingua, cultura identità: dalla revisione in senso interculturale del curricolo di lingua italiana all’antologia multiculturale

 

10.45 – 11.00 Pausa

 

11.00 – 12.45 SESSIONE 5: Lingue e società

A. Scibetta (Univ. per Stranieri di Siena), Peculiarità nei processi di interazione fra italiani e stranieri: un esempio di conversazione in contesto istituzionale 
G. Grosso (Univ. per Stranieri di Siena), Interazioni in italiano lingua franca sul luogo di lavoro: una prospettiva pragmatica
L. Ricci (Univ. per Stranieri di Siena), Parole migrate nel lessico dell'italiano. Neoesotismi dal blog 2G Yalla Italia
D. Troncarelli, A. Villarini, M. Lagrassa (Univ. per Stranieri di Siena), Un'analisi dell'italiano scritto da stranieri in alcuni ambienti virtuali
12.45 – 15.00 Pausa pranzo

 

15.00 – 15.45 Sessione plenaria

Giuliano BerniniLa costruzione di una nuova lingua: strategie di elaborazione dell'input iniziale in L2

 

15.45 - 17.00
SESSIONE 6: Livelli di competenze
Z. Toth (Univ. di Vienna), Il riconoscimento delle relazioni anaforiche nelle prove INVALSI
A. M. Arruffoli, B. Strambi (Univ. per Stranieri di Siena), I livelli A1, A2 e B1 per adolescenti della certificazione CILS: analisi quantitativa e qualitativa degli esami e relativi risultati e riflessioni sulla didattica
GISCEL Puglia – Polo di Bari, Come divento un parlante italiano

 

17.15 – 17.30 Pausa

17.30 – 19-30 Assemblea Giscel

20.15 Cena sociale

 

Sabato 9 aprile

 

9.00 – 9.45 Sessione plenaria

Gabriele PallottiPercorsi di educazione linguistica efficace per ridurre le diseguaglianze 
 

9.45 -12.30 SESSIONE 7: Forme del plurilinguismo
P. Maturi, G. Vitolo (Giscel Campania - Univ. Napoli Federico II), Italiano più bello italiano e però napoletano più mi fa ridere 

M. S. Rati (Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria), Immigrati rumeni e code-mixing italiano-dialetto
E. Cognigni, F. Vitrone (Università di Macerata), Repertori plurilingui ed atteggiamente linguistici dei nuovi italiani: uno studio di caso in una scuola maceratese
GISCEL Veneto, Plurilinguismo in atto: l'autobiografia linguistica per educarsi alla pluralità. Osservazioni metalinguistiche (e linguistiche)
C. Giberti, M. Viale (Univ. di Trento, Univ. di Bologna), Lo studente non madrelingua italiana di fronte al testo delle prove INVALSI di italiano e matematica: dall'analisi dei dati a spunti di intervento
N. Zuccherini (Scuola primaria Romagnoli, Bologna), Quante parole conosci?

 

12.30-13.15 Sessione plenaria

Graziella FavaroL’italiano per (non essere) stranieri: le attenzioni, i bisogni e le proposte 

 

13.15-13.30 Conclusioni

In sintesi


Allegati

ALLEGATI
Programma

Questa settimana


Monaco di Baviera

Stati Generali dell'Italiano in Germania



Madrid , dal 04 aprile 2016 al 06 aprile 2016

XIV Congresso SILFI Acquisizione e didattica dell'italiano