Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ILSA.
Prima parte – Sessione mattutina
9.45: Saluti della Presidente del CLA Annick Farina, Università di Firenze
10.00: Saluti del Presidente di ILSA Massimo Maggini
10.15: Allegro ma non troppo. Un vademecum per la rappresentanza di genere fra norma linguistica e proiezione (Massimo Arcangeli, Università di Cagliari)
10.45: La lingua è una cosa seria. Genere, potere e democrazia (Stefania Cavagnoli, Università “Tor Vergata” di Roma)
11.15: Pausa
11.45: Sviluppo della metacompetenza linguistica per un insegnamento inclusivo e accessibile della L2 per il benessere delle persone e della società (Giuliana Giusti, Università “Ca’ Foscari” di Venezia)
12.15: Linguaggio inclusivo: riflessi(oni) sulla didattica dell’italiano L2 (Manuela Manera, Università di Torino)
12.45: Discussione
13.15: Pausa pranzo
Seconda parte – Sessione pomeridiana
14.30: Attività ILSA – Ornimi Editions, comunicazioni ai soci (Anna Baldini, Ida Tucci, Orestis Dousis, ILSA – Ornimi Editions)
15.00: La femminilizzazione dei nomi di professione e di cariche. Un problema recente? (Michele Cortelazzo, Università di Padova)
15.30: Uno sguardo sui testi scolastici della scuola primaria: tra stereotipi sessisti e nuovi immaginari di genere (Irene Biemmi, Università di Firenze)
16.00: Un sessismo accettato: il trattamento delle parole insultanti verso le donne nei dizionari (francese/italiano) (Annick Farina, Università di Firenze)
16.30: Linguaggio di genere e insegnamento della grammatica (Eleonora Fragai, Ivana Fratter, Elisabetta Jafrancesco, Università per Stranieri di Siena, Università di Firenze, Università di Padova)
17.00: Discussione
17.30: Chiusura dei lavori