Il Convegno si svolgerà in modalità mista (in presenza e online). Maggiori informazioni sono disponibili nel sito ILSA.
I Parte del Convegno – Sessione plenaria
9.45: Saluti della Presidente del CLA
Annick Farina, Università di Firenze
10: Saluti del Presidente dell’associazione ILSA
Massimo Maggini, Presidente ILSA
10.15: Il ruolo della mediazione nella didattica plurilingue e pluriculturale
Enrica Piccardo, Università di Toronto
10.45: L’insegnamento delle lingue in modalità plurilingue
Jean Claude Beacco, Université Sorbonne Nouvelle
11.15: Pausa
11.45: Apprendimento dell’italiano L2 e lingua madre come risorsa: il caso degli ispanofoni in Italia
Maria Vittoria Calvi, Università la Statale di Milano
12.15: Le applicazioni del translanguaging pedagogico nella didattica delle lingue: dalla teoria alla pratica
Fiona Clare Dalziel, Università di Padova
12.45: Discussione
13.15: Pausa pranzo
II Parte del Convegno – Sessione plenaria
14.30: Proposte e attività ILSA-Ornimi Editions
Orestis Dousis, Ornimi Editions
15: Ripensare l’educazione linguistica in chiave plurilingue. Un confronto su esperienze e prospettive di sviluppo
Silvia Sordella, Università di Torino
15.30: Promuovere le competenze plurilingue grazie all’intercomprensione tra lingue affini. L’esperienza al CLA di Firenze
Hugues Sheeren, Università di Firenze
16: “Nonna, sono fame!” Riconoscere e affrontare problemi ed errori d’interferenza nell’apprendimento dell’italiano L2
Gabriella Debetto, Esperta di educazione linguistica
16.30: La didattica plurilingue: effetti metacognitivi e metalinguistici
Valentina Carbonara, Università per Stranieri di Siena
17: Discussione
17.30: Chiusura dei lavori