5° Convegno Nazionale AISV
(Associazione Italiana di Scienze della Voce)
Università di Zurigo
4-6 febbraio 2009
La dimensione temporale è un elemento costitutivo del parlato che interviene sia nella produzione che nella percezione della parola.
A livello segmentale la dimensione tempora-le determina non solo fenomeni come le durate e la quantità (particolarmente interessanti in ambito italo-romanzo), ma più in generale la pianificazione e il controllo di tutti i gesti articolatori.
A livello soprasegmentale la dimensione temporale caratterizza tra l'altro l'allineamento dei contorni intonativi con le parti dell'enunciato. Alla luce rinnovato interesse per lo studio del ritmo di questi ultimi anni, sarà dedicata una tavola rotonda al confronto tra i vari modelli che sono stati proposti per render conto della diversità ritmica fra le lingue. La velocità di eloquio costituisce un importante parametro in ambito forense, ma essa può essere analizzata anche da un punto di vista 'diacronico' (attraverso l'evoluzione del parlato dei mass media). Infine, i vari aspetti del timing sono di notevole rilevanza per la tecnologia del linguaggio, in particolare nel campo della sintesi della voce.
Si invita pertanto alla sottomissione di lavori pertinenti al tema del convegno o comunque inerenti le scienze vocali.
Saranno particolarmente ben accetti lavori da parte di studenti, dottorandi e giovani ricercatori ai quali verrà dedicata una sessione del convegno.
Sottomissione abstract entro il 31 ottobre 2008
LINK
Vedi