5a Scuola Estiva AISV La Statistica come strumento di analisi nelle scienze umanistiche e comportamentali

Da lunedì 05 ottobre 2009 a venerdì 09 ottobre 2009

5a Scuola Estiva AISV 
Associazione Italiana di Scienze della Voce

La Statistica come strumento di analisi
nelle scienze umanistiche e comportamentali

 

Soriano nel Cimino (VT)

5-9 OTTOBRE 2009

Presentazione

Premessa

La descrizione dell'odierna realtà potrebbe iniziare con il celebre aforisma "Panta Rei" di eraclitea memoria. Capirne il motivo è facile: essa, la realtà, è caratterizzata da una sempre maggiore dinamicità che rende complicato, se non impossibile, qualunque tentativo di definirne in maniera certa i contorni. In questo scenario, prendere decisioni corrette rappresenta una mera chimera alla quale non è dato sottrarsi. Nell'ambito delle scienze empiriche, che creano sapere e conoscenza dal confronto tra costruzioni teoriche e osservazione parziale della realtà, non esistono decisioni corrette o sbagliate in assoluto. Esistono decisioni corrette o sbagliate con un determinato livello di certezza. Valutare il "grado" di certezza di una scelta rappresenta un imperativo a cui tanti studiosi, afferenti a discipline diverse, non osano, o non sono in grado, di dare una risposta cosciente, critica ed autonoma. Lo Statistical Thinking è lo strumento più idoneo per decidere in condizioni di incertezza. Capirne i paradigmi è ormai un'esigenza di tanti alla quale si può dare una risposta solo allontanando quel senso di timore, scoronamento e smarrimento che accompagna formule e simboli matematici, solo apparentemente complicati.

Impostazione

Da questa doverosa premessa nascono i presupposti di una Scuola Estiva rivolta a tutti coloro che, operando nel campo delle scienze umanistiche e comportamentali, per lavoro o per studio, debbano e vogliano servirsi del metodo statistico nelle loro ricerche. Tale esigenza appare ancora più evidente dalla constatazione dell'uso scorretto che quotidianamente si fa, senza rendersene conto, del ragionamento statistico. Limitare al massimo il formalismo matematico-statistico, dando spazio al ragionamento logico-deduttivo sottostante, sarà il filo conduttore della Scuola. In tale ottica, la presentazione del metodo statistico avverrà a ritroso: si presenterà un caso-studio e, a partire dalla finalità che si vogliono perseguire, si svilupperanno i metodi statistici più appropriati. Le ore di lezione frontali saranno, pertanto, integrate con attività di laboratorio in cui i partecipanti, in gruppo o singolarmente, e con l'ausilio di software dedicati, avranno modo di testare e rendere realmente operativi i concetti e le metodologie presentate. Durante il corso il partecipante apprenderà, inoltre, come stilare e presentare il report dei risultati finali delle analisi svolte.

Contenuti

L'avvicinamento al metodo statistico avverrà gradualmente secondo l'approccio classico della statistica inferenziale.

  • Introduzione: quali parametri (primo giorno-mattina). Breve introduzione sull'identificazione e presentazione sia in ambito linguistico che in ambito comportamentale.
  • Elementi di Statistica Descrittiva (con applicazioni in Excel e SPSS) (primo-secondo giorno). Tecniche di indagini campionarie. Scale di misura e tipologia di caratteri. Distribuzioni di frequenza. Rappresentazioni grafiche e tabellari. Indicatori di sintesi di una distribuzione: moda, mediana, media aritmetica. Indicatori di variabilità: varianza e coefficiente di variazione. Indicatori di eterogeneità: l'indice di omogeneità di Gini, l'indice di Shannon. La relazione tra due variabili. Studio della dipendenza statistica: l'indice 2 normalizzato. La correlazione e il modello di regressione lineare.
  • Elementi di Inferenza Statistica (con applicazioni in SPSS) (secondo-terzo giorno). Il concetto di probabilità. La variabile casuale Normale. Cenni alla stima puntuale ed intervallare. La verifica delle ipotesi statistiche. Livello di significatività e p-value. Test su una proporzione. Test su una media. Test sul confronto tra due medie e due proporzioni. L'analisi della varianza (ANOVA) ad una e due vie. Il test di indipendenza. Il test di adattamento.
  • Analisi statistica multivariata (con applicazioni in SPSS) (quarto giorno). Il modello di regressione. L'analisi cluster. L'analisi delle corrispondenze.
  • Analisi testuale dei dati (quinto giorno). Metodi statistici per il trattamento dei dati testuali codificati a partire da una collezione di testi. Studio di tecniche per pretrattare le collezioni documentali, effettuare analisi esplorative per la ricerca di tematiche di interesse e classificare i documenti rispetto al loro contenuto informativo.

Tutti i pomeriggi sono previsti laboratori ed esercitazioni. Inoltre è previsto che i candidati prima dell'inizio del corso comunichino i parametri che normalmente utilizzano.

Docenti (proponenti): Luciano Romito, Rocco Servidio (Dipartimento di Linguistica, Università della Calabria), Sabrina Giordano, Pier Francesco Perri (Dipartimento di Economia e Statistica, Università della Calabria).

Docenti - Per la sezione introduttiva: Luciano Romito e Rocco Servidio (Dipartimento di Linguistica, Università della Calabria), - Per tutta la sezione di statistica: Sabrina Giordano, Michelangelo Misuraca, Pier Francesco Perri.

Modalità di svolgimento
Lezioni mattina e pomeriggio. Ogni lezione teorica verrà seguita da esercitazioni e/o applicazioni esemplificative. Al termine di ogni giornata è programmato un momento di discussione comune tra docenti e studenti (circa un'ora).

Destinatari
Dottorandi, assegnisti e studenti di tutte le discipline linguistiche e comportamentali.

Conoscenze richieste
Dimestichezza con il PC (conoscenza di base di Excel, word e Power Point).

Modalità di iscrizione
La QUOTA DI ISCRIZIONE è di 450 euro (tutto incluso) per i membri AISV e gli studenti e dottorandi che verranno gratuitamente iscritti all'Associazione, mentre è di 480 euro (comprendenti la quota annuale di iscrizione AISV) per i non iscritti AISV, e potrà essere pagata preventivamente mediante la procedura di iscrizione e pagamento elettronico via PayPal o tramite bonifico bancario mediante l'apposito modulo, oppure direttamente ON-SITE all'AISV all'atto dell'iscrizione alla Scuola.

Utilità
La Scuola Estiva rilascia un attestato finale da cui risulta il valore in ore degli insegnamenti seguiti dallo studente. Starà poi alle singole Scuole di Dottorato operare se richiesto - la conversione in CFU, in piena autonomia e sulla base dei rispettivi Ordinamenti Didattici. E' indispensabile fare appello alla collaborazione di tutti i soci per quanto riguarda la pubblicità dell'iniziativa ed il suo riconoscimento ufficiale da parte delle scuole di dottorato con cui abbiano contatti.

Contatti
Per maggiori informazioni consultare il sito web o rivolgersi a: Luciano Romito, Laboratorio di Fonetica, Università della Calabria luciano.romito@unical.it
tel 0984-494097 fax 0984494114

In sintesi


  • Dal 05/10/2009 a 09/10/2009
  • Soriano del Cimino (VT)
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