Convegno DISPEL DSA e insegnamento linguistico: per una didattica inclusiva dell’italiano, del latino e del greco nella scuola secondaria di secondo grado

venerdì 30 ottobre 2020

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Progetto DISPEL - DIdattica SPEciale per le Lingue di scolarizzazione: italiano e lingue classiche
Con il patrocinio di
Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna
Associazione Italiana Dislessia - AID
Associazione per la Storia della Lingua Italiana - ASLI Sezione Scuola
Associazione Italiana di Cultura Classica - AICC

Convegno

DSA e insegnamento linguistico: per una didattica inclusiva dell’italiano, del latino e del greco nella scuola secondaria di secondo grado

Bologna, 30 ottobre 2020, ore 14.30
Aula virtuale TEAMS

Presentazione

La partecipazione è libera fino all'esaurimento dei 250 posti consentiti dalla piattaforma Teams. Ai partecipanti è richiesto di compilare un modulo online attraverso il quale è possibile richiedere un attestato di partecipazione che verrà trasmesso via e-mail al termine del convegno, previa verifica dell'effettiva partecipazione.

In caso di superamento del numero massimo di posti disponibili nella stanza Teams, sarà possibile seguire il convegno in streaming nel canale YouTube del progetto DISPEL.

Per informazioni: ficlit.dispel@unibo.it

Agenda

Programma:
Saluti istituzionali
Rabih Chattat (Università di Bologna), Delegato del Rettore per le disabilità
Francesco Citti (Università di Bologna), Direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Paolino Gianturco, Associazione Italiana Dislessia
Claudio Giovanardi (Università di Roma Tre), Coordinatore Associazione per la Storia della Lingua Italiana - ASLI Sezione Scuola Associazione Italiana di Cultura Classica

Relazione introduttiva
MICHELE DALOISO (Università di Parma)
Verso un'educazione linguistica inclusiva: riferimenti scientifici

Sessione I - DSA e insegnamento dell’italiano
Presiede: MATTEO VIALE (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)
ELENA MARTINELLI (Istituto Comprensivo Levico Terme, Trento / GISCEL Trentino)
Prove di lettura ad alta voce: la dimensione del lettore e la dimensione del testo
FRANCESCA BUSI (Istituto Paritario S. Teresa Veronesi, San Giovanni in Persiceto, Bologna)
Un e-book dantesco tra scrittura e oralità in classi con studenti con DSA
FLORIANA SCIUMBATA (Università di Trieste)
Quando e come semplificare la scrittura con il linguaggio facile da leggere e da capire
Discussione

Sessione II - DSA e insegnamento delle lingue classiche
Presiede: VALENTINA GARULLI (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)
GAIA IMBROGNO (Associazione culturale “Il Cannocchiale”, Potenza)
La dislessia e le lingue classiche, un binomio possibile: uno sguardo al passato per affrontare le sfide del presente
STEFANIA LEONDINI (Liceo Classico Statale “Scipione Maffei”, Verona)
Tradurre o non tradurre? Un’esperienza di utilizzo del Blocco appunti di TEAMS
LUCIA PASETTI (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna)
Esperienze di potenziamento del canale uditivo nella didattica del latino (per DSA e non solo) tra scuola e università
Discussione
Conclusioni dei lavori