Giornata ProGrammatica 2020

venerdì 30 ottobre 2020

Radio 3 - La lingua batte

in collaborazione con
Accademia della Crusca
MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale
CRI - Comunità Radiotelevisiva Italofona
Skuola.net

in occasione della Ventesima Settimana della lingua italiana nel mondo

Giornata ProGrammatica 2020


VIII edizione

30 ottobre 2020

Presentazione

La #GiornataProGrammatica è il tradizionale appuntamento di Radio3 - La Lingua Batte, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione MIUR, il Ministero degli Esteri MAECI, l'Accademia della Crusca, la Comunità Radiotelevisiva Italofona e il portale per gli studenti Skuola.net. 

Lo scopo dell'iniziativa è quello di valorizzare il patrimonio linguistico dell'italiano e stimolare la riflessione e la consapevolezza linguistica dei parlanti. Come nelle passate edizioni, il filo della giornata è fornito dal tema della Settimana della lingua italiana nel mondo che si è da poco conclusa (19-25 ottobre): “L’Italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”.

Durante la programmazione radiofonica di Radio 3 del 30 ottobre molte trasmissioni affronteranno il tema, approfondendolo da diversi punti di vista. Tra gli ospiti, Giuseppe Sergio (Università di Milano), uno degli autori del libro edito dall'Accademia in occasione della Settimana, interverrà a Radio Tre Suite (ore 20) insieme al fumettista Ratigher e Mattia Morandi del MiBACT per parlare di lingua e fumetti.

Alle 21, una serata condotta da Paolo Di Paolo chiuderà la giornata, con interventi di molti ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo. La diretta streaming della serata sarà disponibile sul sito della Lingua Batte: https://www.raiplayradio.it/programmi/lalinguabatte/.


Collegati