Convegno internazionale di studi
XI edizione
Le nuove forme del dialetto
Sappada/Plodn, Belluno, 25-30 giugno 2010
Il Comune di Sappada, nell'intento di dare continuità ad un'iniziativa che scientificamente tanto successo riscuote a livello nazionale ed internazionale, intende riproporre per il 2010 il Convegno di Studi sul tema del dialetto, che negli ultimi due anni è stato organizzato a Sappada con il sostegno della Regione e il coinvolgimento del Dipartimento di Discipline linguistiche, comunicative e dello Spettacolo dell'Università degli Studi di Padova, della Provincia di Belluno e dei rappresentanti delle isole alloglotte tutelate dalla legge n. 482 del 1999.
La direzione scientifica sarà anche quest'anno a cura dell'Università di Padova ed il tema affrontato sarà Le nuove forme del dialetto. Sono previste quattro giornate di presenza e di lavoro e, in base al tema prescelto, verranno valutate le possibilità di sviluppare un approfondito esame delle tematiche riguardanti le lingue minoritarie e la loro tutela e conservazione. Saranno invitati studiosi provenienti da diverse università italiane, europee e nord orientali ed estere per confrontare esperienze di ricerca, metodi di lavoro, modelli teorici, col comune obiettivo di mettere a fuoco e di valorizzare le varietà linguistiche di tradizione orale, con tutto il carico di problemi sociolinguistici, etnografici e letterari che la loro analisi comporta.
Il Convegno che annualmente ha luogo a Sappada risulta essere oggi uno dei più riconosciuti in ambito linguistico internazionale, facendo del Veneto la Regione che, a livello europeo, esemplarmente pone maggiore attenzione allo studio e alla valorizzazione delle lingue orali.
Piazza delle lingue: La variazione linguistica
LINK
Vedi
Piazza delle lingue: Lingua e saperi
Piazza delle lingue: Strumenti informatici per la lingua italiana