Convegno La Piazza delle lingue. L'italiano del cibo - Un incontro di lingue e culture

lunedì 08 maggio 2017

Università degli Studi di Milano

CALCIF - Centro d'Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana “Chiara e Giuseppe Feltrinelli”

Accademia della Crusca

ILD - Italiano Lingua Due

Master Promoitals

Skribotablo - Centro di ricerca Coordinata sulla didattica dell'italiano L1/L2/LS

 

Nell'ambito delle manifestazioni di Milano Food City

Convegno

La Piazza delle lingue. L'italiano del cibo

Un incontro di lingue e culture

 

8 maggio 2017, ore 15.00
Università degli Studi di Milano
Sala Napoleonica, Via S. Antonio 12

 

Presentazione

Alla giornata verrà presentato il volume La Piazza delle lingue 2015 - L'italiano del cibo, edito dall'Accademia della Crusca, curato da Silvia Morgana, Domenico De Martino, Giulia Stanchina. Il volume raccoglie gli atti dell'edizione 2015 della Piazza delle lingue, la manifestazione organizzata annualmente dall'Accademia della Crusca su specifici temi legati alla lingua italiana, alla sua storia e al suo studio.

Durante la giornata, coordinata dall'accademica Silvia Morgana, interverrà tra gli altri il presidente dell'Accademia Claudio Marazzini e verrà ricordata la figura dell'accademico Tullio De Mauro anche grazie a interviste inedite ai presidenti onorari Nicoletta Maraschio e Francesco Sabatini.

Il programma completo della giornata è disponibile nelle sezioni "Agenda" e "Correlati e info".

Agenda

Programma
8 maggio 2017, ore 15.00

Saluti istituzionali
Presentazione del volume dell’Accademia della Crusca La Piazza delle Lingue 2015 - L’italiano del cibo, Firenze, 2016, a cura di Silvia Morgana, Domenico De Martino, Giulia Stanchina.
Interventi di Claudio Marazzini e di Lorenzo Coveri, Giuliana Nuvoli, Giuseppe Polimeni, Massimo Prada.
Proiezione del video La Piazza delle Lingue 2015, realizzato da CTU.
“A tavola con l’italiano”: risultati del progetto laboratoriale Imparando l’italiano a tavola del CALCIF e del Master PROMOITALS, sul tema del cibo e della cucina come veicolo di integrazione interculturale, come luogo identitario e della memoria e come strumento per l’insegnamento dell’italiano. A cura di Franca Bosc, Albarosa Camaldo, Matteo Modena, Anna Zaffaroni.
“Sull’onda dell’italiano”: dal programma della Web Radio della Statale, a cura di Giuditta Grechi e Valentina Guerini Rocco, alcune puntate dedicate ai temi di Expo e alle giornate Expo della Piazza delle Lingue. Interviste inedite a Tullio De Mauro e ai presidenti onorari dell'Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio e Francesco Sabatini.
Nel corso della manifestazione: Artusi narratore: raccontare la cucina. Letture di Gianfranco Scotti da La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene.
Introduce e coordina Silvia Morgana.