La serata, che ospiterà un intervento del presidente dell'Accademia Claudio Marazzini dedicato a La luce nella lingua italiana, aprirà il Festival, che durerà fino al 23 maggio. L'evento è dedicato alla Giornata internazionale della luce istituita dall'UNESCO ed è organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Fisica (SIF) e il Teatro Sociale AsLiCo. A introdurre e presentare il dibattito sarà il giornalista Alessandro Cecchi Paone. Oltre al presidente dell'Accademia, interverranno Sperello di Serego Alighieri, astrofisico e discendente di Dante, Massimo Capaccioli, professore emerito di Astrofisica all'Università "Federico II" di Napoli, Lucilla Giagnoni, attrice, sceneggiatrice e autrice televisiva.
I partecipanti dovranno essere muniti di mascherina, tenere le regole del distanziamento e seguire le norme di sicurezza previste.
Le iscrizioni sono obbligatorie e possono essere fatte su Eventbrite, sulla pagina facebook della Fondazione Alessandro Volta e sulla pagina Instagram della Fondazione fino al raggiungimento delle presenze massime consentite secondo la normativa vigente.
Programma completo del festival:
Sabato 15 maggio, ore 19.00
Teatro Sociale di Como
Celebrazione della Giornata Internazionale della Luce: Dal Buio alla Luce: il Viaggio dantesco e la Cosmologia Moderna
Domenica 16 maggio, dalle ore 17.00
Palazzo Beauharnais – Pusiano
Conferenza e passeggiata creativa (recupero il 23 maggio in caso di pioggia o zona rossa)
I pittori del sole. Turner, Segantini, Fox Talbot: come albe e tramonti lariani hanno cambiato la storia dell’arte e della fotografia
Dal 15 al 23 maggio
Mostra Museo della Seta Dagli Inferi al Sole. Il Mosaico della Divina Commedia
Sabato 22 maggio, ore 18
Sala Bianca del Teatro Sociale
Incontro con il Premio Nobel per la Fisica 2019 Michel Mayor
Altri Mondi nel Cosmo? La ricerca dei pianeti simili alla nostra Terra e…forse un rifugio per la Vita!