Giornata di studio Diversità linguistica, inclusione e didattica delle lingue a scuola

mercoledì 11 dicembre 2019

Università di Bologna
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Giornata di studio

Diversità linguistica, inclusione e didattica delle lingue a scuola

11 dicembre 2019
Bologna, piazza San Giovanni in Monte, 2 (Aula Prodi)

Agenda

Programma:

9.40 Saluti istituzionali
9.50 Introduzione
Rosa Pugliese (Università di Bologna)

I PARTE: ASPETTI DELLA DIVERSITÀ LINGUISTICA
10.00 La diversità interna alle lingue
Nicola Grandi (Università di Bologna)
10.30 Calcolare la complessità morfologica in diverse lingue: approcci teorici e didattici
Gabriele Pallotti (Università di Modena e Reggio Emilia)
11.00 Indici di diversità linguistica: l’accento, tra percezione e stereotipi
Silvia Calamai, Rosalba Nodari (Università di Siena-sede di Arezzo)
11.30 Diversità tra le lingue e pragmatica
Caterina Mauri (Università di Bologna)
12.00-13.45: pausa

II PARTE: DIMENSIONI LINGUISTICHE, INTERAZIONALI E DIDATTICHE DELL’INCLUSIONE A SCUOLA
13.45 Promuovere il dialogo sui contenuti di studio in famiglie plurilingui
Cecilia Andorno, Silvia Sordella (Università di Torino)
14.15 Micro-processi dell’inclusione a scuola
Nicola Nasi (Università di Bologna)
14.45 Un ponte tra il laboratorio di L2 e la classe: strategie didattiche
Stefania Ferrari (Università del Piemonte Orientale)
15.15 – 15.30: pausa caffè
15.30 Uno sguardo sul liceo: risorse e pratiche di inclusione
Rossella D’Alfonso (Liceo Galvani, Bologna)
Elisabetta Camerlo (Liceo Copernico, Bologna)
16.00 Dalle politiche linguistiche alla pratica professionale in classe: l’esperienza francese
Élodie Graveleau (Université de Rennes/ UPE2A Lycée)
16.30 Conclusioni