Giornata ProGrammatica 2022 - In ricordo di Luca Serianni

lunedì 17 ottobre 2022

Radio 3 - La lingua batte

in collaborazione con
Accademia della Crusca
MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale
CRI - Comunità Radiotelevisiva Italofona
Skuola.net

in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

Giornata ProGrammatica 2022

In ricordo di Luca Serianni
X edizione
17 ottobre 2022

Durante tutta la giornata sui programmi di Radio3
Alle ore 21 per la serata conclusiva
#GiornataProGrammatica

Presentazione


La #GiornataProGrammatica è il tradizionale appuntamento di Radio3 - La Lingua Batte, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il Ministero degli Esteri, l'Accademia della Crusca, la Comunità Radiotelevisiva Italofona e il portale per gli studenti Skuola.net. 

Lo scopo dell'iniziativa è quello di valorizzare il patrimonio linguistico dell'italiano e stimolare la riflessione e la consapevolezza linguistica dei parlanti. Come nelle passate edizioni, il tema della giornata è quello della Settimana della lingua italiana nel mondo (17-23 ottobre 2022): L'italiano dei giovani.

La #GiornataProGrammatica coinvolge tramite circolare del Ministero dell’Istruzione tutte le scuole secondarie di II grado d’Italia, oltre agli istituti scolastici di lingua italiana e agli Istituti italiani di cultura all’estero della rete del MAECI. Nel corso della Giornata i programmi di Radio3 si susseguiranno nella consueta maratona a tema, con collegamenti dalle scuole partecipanti.

A conclusione dell'iniziativa sarà organizzato un evento serale (ore 21) in diretta radiofonica condotto dallo scrittore Paolo Di Paolo, voce guida del programma La Lingua Batte. La serata potrà essere seguita anche in streaming sul sito di Radio3, dalla app Raiplaysound, sulla pagina ufficiale Facebook di Rai Radio3. Per l'occasione si troveranno riuniti i tre conduttori della Lingua Batte: con Paolo Di Paolo saranno presenti il fondatore, linguista e divulgatore Giuseppe Antonelli e lo scrittore e sceneggiatore Giordano Meacci. Un ricordo speciale sarà dedicato a Luca Serianni.

Tra gli ospiti della serata, che avrà la traduzione simultanea in LIS – lingua italiana dei segni, l'accademico Paolo D'Achille, che presenterà il volume edito dall'Accademia della Crusca per la Settimana della lingua italiana L'italiano e i giovani