Insegnare italiano: modelli per lo studio della lingua e l'analisi dei testi (2005-2006)

Da mercoledì 02 marzo 2005 a mercoledì 20 aprile 2005

Accademia della Crusca

Direzione Scolastica Generale per la Toscana
 

Seminario di aggiornamento

 

 Insegnare italiano: modelli per lo studio della lingua e l’analisi dei testi

 

Presso Accademia della Crusca

2 marzo 2005 - 20 aprile 2005

Piazza delle lingue: Lingua e Scuola

Agenda

Mercoledì 2 marzo 2005 (14.30-17)

Francesco Sabatini, Presidente dell’Accademia della Crusca

  • Prospettiva grammaticale e prospettiva testuale nello studio della lingua
  • La frase come unità di base per lo studio grammaticale
        - la definizione di ‘frase’
        - tra sintassi e morfologia

Intervallo

  • Il verbo e la sua funzione secondo il modello valenziale
        - il significato e le valenze del verbo
        - costituenti primari del nucleo della frase: verbo e argomenti

Mercoledì 9 marzo 2005 (14.30-17)

Francesco Sabatini, Presidente dell’Accademia della Crusca

  • Categorie di verbi: predicativi (transitivi e intransitivi) e copulativi
  • Ampliamenti del nucleo della frase: circostanti del nucleo ed espansioni
  • Dalla frase semplice alla frase complessa

Intervallo

A. Valeria Saura, insegnante comandata presso l’Accademia

  • Le definizioni di ‘frase’ in alcune grammatiche scolastiche

Mercoledì 16 marzo 2005 (14.30-17)

Elisabetta Jezek, Università di Pavia
Maria G. Lo Duca, Università di Padova

  • Categorie di verbi: verbi pronominali, riflessivi e medi; i verbi sintagmatici

Intervallo

  • Perché e come “fare grammatica” a scuola

         - le pratiche tradizionali
         - percorsi di scoperta della materia grammaticale
         - il modello valenziale riscoperto in classe

Mercoledì 6 aprile  2005 (14.30-17)

Raffaella Setti, Accademia della Crusca
Mara Marzullo, Accademia della Crusca

  •  I più frequenti ‘dubbi di lingua’: chiarimenti in base ai modelli proposti

 Intervallo

  • "Che complemento è?” Discutiamo su alcuni casi problematici

Mercoledì 13 aprile  2005 (14.30-17)

Francesco Sabatini, Presidente dell’Accademia della Crusca

  • I requisiti del testo
        - principi costitutivi
        - caratteristiche di un “buon testo”

Intervallo
Stefania Stefanelli, Scuola Normale Superiore di Pisa

  • Riflessioni su campioni di testi orali e di testi scritti
  • l testo nelle grammatiche scolastiche: osservazioni

Mercoledì 20 aprile  2005 (14.30-17)

Francesco Sabatini, Presidente dell’Accademia della Crusca

  • Tipologie testuali
        - tipologie tradizionali
        - per una tipologia basata sul rapporto emittente-ricevente

Intervallo
Stefania Stefanelli, Scuola Normale Superiore di Pisa

  • Riflessioni su campioni di varie tipologie testuali
  • Le tipologie testuali nelle grammatiche scolastiche: osservazioni