Accademia della Crusca
in collaborazione con
Istituto Pedagogico in lingua italiana e Ufficio Cultura italiana
della Provincia Autonoma di Bolzano
"Lingua e cultura: l'italiano in movimento"
primo incontro
Nicoletta Maraschio
presidente dell'Accademia della Crusca
STORIA ED EVOLUZIONE DELLA LINGUA ITALIANA
Venerdì 8 maggio 2009 alle ore 18.00
Centro Trevi
"Lingua e cultura: l'italiano in movimento" è il titolo del progetto pluriennale (2009-2011), nato dalla collaborazione tra l'Istituto Pedagogico in lingua italiana e l'Ufficio Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano con l'Accademia della Crusca di Firenze.
La diffusione delle nuove tecnologie, l'uso sempre maggiore della lingua inglese quale codice di comunicazione universale, l'apporto delle esperienze culturali connesse ai fenomeni migratori, stanno sviluppando nel panorama culturale nuovi linguaggi e nuove modalità espressive.
Il progetto si basa sulla considerazione che la lingua non solo sia veicolo per la trasmissione del patrimonio culturale, ma sia anche "testimone" delle sedimentazioni e dell'evoluzione di questo patrimonio e che uno spazio di approfondimento sulla storia e l'evoluzione della lingua italiana, vista da varie angolature, possa rappresentare un'occasione importante di conoscenza e riflessione sul nostro presente.
Il progetto, quindi, si articola in un percorso triennale di incontri di approfondimento sulla storia della lingua italiana e sulle sue varietà, organizzati in sezioni pomeridiane rivolte alle scuole e ai docenti e in appuntamenti serali proposti ad un pubblico più vasto.
Nel corso del triennio verranno analizzati i linguaggi artistici, i linguaggi giovanili e i linguaggi dei media.
Piazza delle lingue: Lingua e saperi Media Lingua e letteratura
Per quanto riguarda il 2009 si prevedono tre giornate:
Gli incontri saranno coordinati da Stefania Stefanelli, ricercatrice di linguistica italiana presso la Scuola Superiore Normale di Pisa.
Tutti gli incontri pomeridiani sono rivolti, in particolare, ai docenti e si strutturano come laboratori didattici, in quanto prevedono esercitazioni e attività sui testi, attraverso proposte e suggerimenti di lavoro. Gli incontri serali con il pubblico, invece, si configurano quali momenti di dialogo sul tema con artisti, autori, esperti e protagonisti della cultura locale.
L'Accademia della Crusca, referente scientifico del progetto, curerà la produzione del materiale didattico per ciascun ciclo tematico e pubblicherà un volume annuale con supporto digitale di documentazione e approfondimento dei temi affrontati negli incontri.
Per presentare il progetto e per iniziare questo percorso di ricerca sulla cultura e sulla lingua italiana Venerdì 8 maggio 2009 alle ore 18.00, presso il Centro Trevi di Via Cappuccini a Bolzano verrà organizzato il primo incontro introdotto dall'Assessore alla Cultura e Scuola italiana Christian Tommasini con Nicoletta Maraschio, presidente dell'Accademia della Crusca con un intervento dal titolo: STORIA ED EVOLUZIONE DELLA LINGUA ITALIANA
Saranno comunicate successivamente le date dei prossimi incontri e sarà distribuito il materiale illustrativo e documentale.
Per ulteriori informazioni: tel. 0471/411230, ufficio.cultura.italiana@provincia.bz.it oppure tel. 0471/411440, ipi@scuola.alto-adige.it.
ALLEGATI
Programma 2009
Piazza delle lingue: La variazione linguistica
Piazza delle lingue: Lessicografia