Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa
16 novembre 2003
Costituzione dell’Associazione “Amici dell’Accademia della Crusca”
Sabato 15 novembre nella sede dell’Accademia della Crusca si è costituita formalmente l’Associazione “Amici dell’Accademia della Crusca - Onlus”, la quale si propone di affiancare e sostenere d'ora in avanti la storica Accademia nelle attività scientifiche e istituzionali che tradizionalmente svolge per la promozione e per la difesa della lingua italiana sin dalla sua lontana istituzione nel 1582, e che ne fanno tuttora il principale ente nazionale di ricerca in questo campo.
Hanno aderito alla nuova Associazione in qualità di soci fondatori importanti istituzioni bancarie, enti pubblici, aziende e privati, come Banca d'Italia, Cassa di Risparmio di Firenze, Cassa di Risparmio di Prato, Telecom Italia, Editalia - Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Nuovo Pignone, Galileo Avionica, Pitti Immagine. Alla presenza del notaio Alessandro Ruggiero, coordinatore dell'iniziativa, è stato letto e sottoscritto dai vari rappresentanti e delegati lo Statuto della nuova Associazione. Sono stati eletti inoltre il Presidente, nella persona del professor Giuseppe Morbidelli, e gli altri membri del Consiglio Direttivo. Compiuto l'atto notarile, il Presidente dell'Accademia della Crusca, prof. Francesco Sabatini, ha calorosamente ringraziato i fondatori dell'Associazione "Amici dell'Accademia della Crusca" e tutti coloro che anche in futuro e a titolo privato vorranno farne parte.
La nuova Associazione – che è apolitica e non persegue fini di lucro – intende condividere e patrocinare le iniziative dell’Accademia in Italia e nel mondo (formazione di ricercatori e docenti, consulenza linguistica, pubblicazioni, impiego di tecnologie informatiche, seminari e mostre), in un momento nel quale si ridefiniscono le funzioni e le sorti della nostra lingua e delle lingue nazionali in genere. L’Accademia e l’Associazione rivolgeranno una particolare attenzione ai mezzi di comunicazione e alla scuola.