Opera del Vocabolario Italiano
University of Notre Dame (USA)
Seminario in videoconferenza
Theodore J. Cachey Jr.
giovedì 23 febbraio 2017
Se il tropo di definire la Commedia una sorta di mappamondo è un luogo comune, penso tuttavia che sia giusto dire che gli studi danteschi debbano ancora pienamente esplorare le implicazioni della nuova storia della cartografia per come potrebbe far luce su Dante come autore cartografico, e che ci siano significative scoperte ermeneutiche ancora da fare da questo punto di vista.
Theodore J. Cachey Jr. è professore ordinario d'italiano presso l'Università di Notre Dame e dal 2014 è il primo direttore accademico dell'Istituto Rome Globale Gateway di Notre Dame. I suoi àmbiti di ricerca sono la letteratura medievale e rinascimentale italiana, in particolare Dante, Petrarca e Boccaccio, la storia della lingua italiana, e la letteratura e la storia del viaggio.
L'organizzazione allestita da Notre Dame rende possibile partecipare in modo interattivo agli incontri usando per connettersi il software ZOOM (www.zoom.us). Chiunque e in ogni parte del mondo può collegarsi (fino a un massimo di 50 partecipanti): basta possedere una buona connessione internet, una webcam con microfono, degli altoparlanti (o una cuffia).
Contattare, in italiano o in inglese, il Prof. Demetrio Yocum (dyocum@nd.edu) dell’Università di Notre Dame per l’iscrizione al seminario e per ulteriori dettagli su come connettersi con ZOOM.
Il programma completo del seminario si trova sul sito ufficiale della University of Notre Dame.