Opera del Vocabolario Italiano
University of Notre Dame (USA)
Seminario in videoconferenza
Giulio Vaccaro
giovedì 6 aprile 2017
Tra il 1767 e il 1866, i manoscritti conservati presso i conventi e i monasteri dell'area fiorentina furono trasferiti presso le due principali biblioteche della città: la Magliabechiana e la Laurenziana. La presenza di dettagliati registri d'incamerazione, la conservazione dei materiali in fondi autonomi e l'abbondante documentazione di inventari antichi consente di ricostruire in modo estremamente dettagliato quale fosse la circolazione di manoscritti in volgare nei conventi e nei monasteri.
Giulio Vaccaro dirige il progetto DiVo - Dizionario dei Volgarizzamenti dal 2009. Si occupa di volgarizzamenti di classici latini e mediolatini negli antichi volgari italiani (Albertano da Brescia, Seneca, Vegezio), di studio materiale dei manoscritti ai fini della storia della tradizione dei testi, di storia della lessicografia (con particolare riguardo alle vicende della Crusca nel Novecento) e di autori dialettali romaneschi (Sindici, Tacconi, Zanazzo).
L'organizzazione allestita da Notre Dame rende possibile partecipare in modo interattivo agli incontri usando per connettersi il software ZOOM (www.zoom.us). Chiunque e in ogni parte del mondo può collegarsi (fino a un massimo di 50 partecipanti): basta possedere una buona connessione internet, una webcam con microfono, degli altoparlanti (o una cuffia).
Contattare, in italiano o in inglese, il Prof. Demetrio Yocum (dyocum@nd.edu) dell’Università di Notre Dame per l’iscrizione al seminario e per ulteriori dettagli su come connettersi con ZOOM.
Il programma completo del seminario si trova sul sito ufficiale della University of Notre Dame.