Presentazione del volume di Helena Sanson
Donne, precettistica e lingua nell'Italia del Cinquecento. Un contributo alla storia del pensiero linguistico
Firenze, Accademia della Crusca, 2007
12 maggio 2008
Biblioteca delle Oblate
via dell'Oriuolo 26
ore 16.00
Partecipano
Vittoria Franco
(Presidente della Commissione Cultura del Senato)
Claudio Marazzini
(Università del Piemonte Orientale)
Cecilia Robustelli
(Università di Modena e Reggio)
Introduce
Nicoletta Maraschio
(Vicepresidente dell'Accademia della Crusca;
Università di Firenze)
Sarà presente l'autrice
H. Sanson, Donne, precettistica e lingua nell'Italia del Cinquecento. Un contributo alla storia del pensiero linguistico, Firenze, Accademia della Crusca, 2007, xxviii+382 pp.
Il volume esamina con strumenti intedisciplinari il rapporto donne-lingua nel Cinquecento italiano, in particolare dal punto di vista della precettistica linguistica, analizzando una ricca selezione di trattati, noti e meno noti, normativi e comportamentali con destinazione femminile.
Helena Sanson. Laureata all'Istituto Universitario di Lingue Moderne di Milano (IULM), ha poi studiato in Inghilterra con Giulio Lepschy, conseguendo il dottorato di ricerca all'Università di Reading. Negli stessi anni ha insegnato Storia della lingua italiana al Dipartimento di italiano dell'University College London (UCL). Dal 2003 al 2005 è stata British Academy Postdoctoral Fellow nel dipartimento di italiano dell'Università di Cambridge e Research Fellow del college New Hall. Dal 2005, è Lecturer all'Università di Cambridge e Fellow del Clare College.