Accademia della Crusca
Direzione Scolastica Generale per la Toscana
Seminario di aggiornamento
Insegnare italiano: modelli per lo studio della lingua e l’analisi dei testi
Presso Accademia della Crusca
2 marzo 2005 - 20 aprile 2005
Agenda
Mercoledì 2 marzo 2005 (14.30-17)
Francesco Sabatini, Presidente dell’Accademia della Crusca
-
Prospettiva grammaticale e prospettiva testuale nello studio della lingua
-
La frase come unità di base per lo studio grammaticale
- la definizione di ‘frase’
- tra sintassi e morfologia
Intervallo
-
Il verbo e la sua funzione secondo il modello valenziale
- il significato e le valenze del verbo
- costituenti primari del nucleo della frase: verbo e argomenti
Mercoledì 9 marzo 2005 (14.30-17)
Francesco Sabatini, Presidente dell’Accademia della Crusca
-
Categorie di verbi: predicativi (transitivi e intransitivi) e copulativi
-
Ampliamenti del nucleo della frase: circostanti del nucleo ed espansioni
-
Dalla frase semplice alla frase complessa
Intervallo
A. Valeria Saura, insegnante comandata presso l’Accademia
-
Le definizioni di ‘frase’ in alcune grammatiche scolastiche
Mercoledì 16 marzo 2005 (14.30-17)
Elisabetta Jezek, Università di Pavia
Maria G. Lo Duca, Università di Padova
-
Categorie di verbi: verbi pronominali, riflessivi e medi; i verbi sintagmatici
Intervallo
-
Perché e come “fare grammatica” a scuola
- le pratiche tradizionali
- percorsi di scoperta della materia grammaticale
- il modello valenziale riscoperto in classe
Mercoledì 6 aprile 2005 (14.30-17)
Raffaella Setti, Accademia della Crusca
Mara Marzullo, Accademia della Crusca
-
I più frequenti ‘dubbi di lingua’: chiarimenti in base ai modelli proposti
Intervallo
-
"Che complemento è?” Discutiamo su alcuni casi problematici
Mercoledì 13 aprile 2005 (14.30-17)
Francesco Sabatini, Presidente dell’Accademia della Crusca
-
I requisiti del testo
- principi costitutivi
- caratteristiche di un “buon testo”
Intervallo
Stefania Stefanelli, Scuola Normale Superiore di Pisa
-
Riflessioni su campioni di testi orali e di testi scritti
-
l testo nelle grammatiche scolastiche: osservazioni
Mercoledì 20 aprile 2005 (14.30-17)
Francesco Sabatini, Presidente dell’Accademia della Crusca
-
Tipologie testuali
- tipologie tradizionali
- per una tipologia basata sul rapporto emittente-ricevente
Intervallo
Stefania Stefanelli, Scuola Normale Superiore di Pisa
-
Riflessioni su campioni di varie tipologie testuali
-
Le tipologie testuali nelle grammatiche scolastiche: osservazioni