PAROLE E IMMAGINI DEI MESTIERI E DELLE ARTI
DALLE PALE DELLA CRUSCA AL NOVECENTO
venerdì 19 novembre, ore 17.00
Sala della Biblioteca degli Uffizi
L'Accademia della Crusca propone, nell'ambito di FLORENS 2010, un incontro nel quale saranno messi in luce alcuni momenti della riflessione linguistica sulla terminologia di arti e mestieri dal XVII secolo a oggi.
Il punto di partenza sarà l'iconografia della stessa Accademia della Crusca (1583), a partire dalla collezione di Pale accademiche (emblemi dipinti; XVI-XVIII secolo), che conservano, nelle immagini, tutte legate all'ambito semantico del grano, della farina, della crusca, anche uno spaccato di storia della cultura materiale italiana.
A fianco del Vocabolario degli Accademici della Crusca (1612), si sviluppò un'approfondita ricerca sui termini d'uso nelle arti non compresi nei testi letterari. Filippo Baldinucci, membro sia dell'Accademia del Disegno sia della Crusca, e autore delle Notizie de' professori del disegno da Cimabue in qua, continuazione delle Vite del Vasari, seppe coniugare i rispettivi ambiti in un innovativo Vocabolario toscano dell'Arte del Disegno (1681).
Saranno qui illustrate alcune delle voci, spesso ottenute "sul campo", nelle quali si mescolano arte e tecnica.
Un illustre esponente della casa dei Medici, il cardinale Leopoldo (1617-1675), intellettuale e protettore della Crusca, si dedicò allo studio della lingua degli artigiani, raccogliendo dalla loro viva voce il lessico di armaroli, balestrai, banderai, calzolai, cappellai, chirurghi, coltellinai, conciatori, distillatori, fabbri ecc. In questa occasione sarà presentato dalla stessa autrice il volume che rende disponibili per la prima volta i manoscritti originali, con una presentazione storica e linguistica.
Per il Novecento si presenteranno studi e riflessioni sul lessico dei Manifesti del Futurismo, che volle rivisitare in chiave eversiva anche il linguaggio delle arti, e sulle parole della critica artistica del Novecento.
Virginio Gazzolo accompagnerà le esposizioni con la lettura di alcuni dei testi citati.
Piazza delle lingue: Lingua e saperi
Nicoletta Maraschio (Presidente dell'Accademia della Crusca; Università di Firenze)
Presentazione
Domenico De Martino (Accademia della Crusca; Università di Udine)
Motivi iconografici nella vita e nella storia dell'Accademia della Crusca
Valeria Della Valle (Università di Roma "La Sapienza")
Filippo Baldinucci e le voci dell'Arte del disegno
Raffaella Setti (Accademia della Crusca; Università di Firenze)
Le parole del mestiere. Testi di artigiani fiorentini della seconda metà del Seicento tra le carte di Leopoldo de' Medici
Stefania Stefanelli (Scuola Normale Superiore di Pisa)
Il Futurismo e i lessici dell'anti-arte
Flavio Fergonzi (Università di Udine)
L'italiano alle prese con le ricerche degli artisti: la critica d'arte tra la fine della guerra e il Sessantotto.