Accademia della Crusca
Biblioteca Nazionale Centrale
Comune di Firenze
Comune di Forlimpopoli
Casa Artusi
Università per Stranieri di Siena
31 marzo-30 aprile 2011
Biblioteca Nazionale Centrale
Sala Dante
La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene
Un libro per la cucina e per la lingua degli italiani
Nel 1891, Pellegrino Artusi, nel suo elegante appartamento del centro di Firenze dove viveva con due domestici e due gatti, realizzò con la penna e le pentole quella vera e propria impresa che fu l'ideazione, la stesura e la diffusione della Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene. Manuale pratico per le famiglie.
La prima edizione uscì con 475 ricette; il successo che ne conseguì determinò un progressivo e inarrestabile lavoro di arricchimento, che portò l'ultima edizione curata dall'autore e uscita quanto era ancora in vita, la quattordicesima (1910), a contenere 790 articoli.
Completato dal ritratto autorevole e paterno di Artusi, scritto in una lingua fluida, elegante e armoniosa, quel libro divenne familiare a generazioni di italiani e soprattutto di italiane, fu una presenza preziosa e amica: straordinario esempio di opera dinamica e aperta, che cresce come raccolta comunitaria e condivisa, non solo con i due domestici ma col pubblico che attivamente partecipa, suggerisce, critica.
La Scienza diffonde nelle case degli italiani un modello di lingua fiorentina fresca e viva, ma insieme corretta e controllata, sensibile alla tradizione letteraria.
Il formidabile romanzo delle ricette fonda il codice alimentare e culinario della nascente Italia borghese. la cucina di Artusi è una cucina biografica, fondata sull'asse Romagna-Toscana; è una cucina di casa e di trattoria; di mercato e di approvvigionamento diretto di materie prime di alta qualità; è una cucina realizzata con spirito di economicità, attenta al calcolo dei costi; di invenzione propria e altrui, provata e riprovata; e con essa si misurerà, più o meno rispettosamente, tutta la produzione successiva.
Ideazione della mostra:
Giovanna Frosini
Elisabetta Benucci
curatori:
Silvia Alessandri
Elisabetta Benucci
Francesca Filippeschi
Giovanna Frosini
Sergio Marchini
Paola Pirolo
Piero Scapecchi
Comitato Scientifico delle manifestazioni per il Centenario Artusiano
Per Casa Artusi di Forlimpopoli:
Massimo Montanari, Presidente
Alberto Capatti, Piero Meldini, Rosaria Campioni, Marco Dalla Rosa, Franco Mambelli, Ettore Casadei
Per l'Accademia della Crusca di Firenze:
Nicoletta Maraschio, Presidente
Giovanna Frosini
Coordinamento delle Celebrazioni per il Centenario: Laila Tentoni
Piazza delle lingue: Lingua e saperi
Inaugurazione:
La Mostra che rientra nelle manifestazioni per il Centenario Artusiano sarà inaugurata giovedì 31 marzo alle ore 16 presso la Sala Poliziano della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
In concomitanza con la Mostra, giovedì 21 aprile alle ore 17, Marco Malvaldi presenterà il suo libro Odore di chiuso, edito da Sellerio, il cui protagonista è Pellegrino Artusi.
Orario della mostra:
lunedì-venerdì 10.30-12.30 e 15.30-17.30
sabato 10-12.30
Ingresso libero
info:
tel. 055.24919257-322
manifestazioni.culturali@bncf.firenze.sbn.it
Piazza delle lingue: Lingua e Scuola
Piazza delle lingue: Lingua e saperi