Incontri del CLIEO 2011. Insegnare l'italiano? È un gioco... di parole. Ludolinguistica e glottodidattica. Lezione di Anthony Mollica

lunedì 02 maggio 2011

Incontri del CLIEO 2011

 

Lezione di Anthony Mollica

 

Insegnare l'italiano? È un gioco di... parole.
Ludolinguistica e glottodidattica

 

Nell'ambito del corso di Didattica della Lingua italiana (Raffaella Setti)

 

Lunedì 2 maggio 2011, ore 16.00 - Aula magna
Facoltà di Scienze della Formazione
via Laura 48

Presentazione

Numerosi sono gli autori che hanno scritto saggi e volumi sull'importanza del gioco nella glottodidattica (didattica ludica), ma pochi quelli che hanno proposto strumenti sistematici da fare con carta e matita: è proprio quest'ultimo aspetto che invece Anthony Mollica prende in considerazione e valorizza con la ludolinguistica.

Antony Mollica presenterà un'ampia gamma di esempi per l'apprendimento e l'insegnamento dell'italiano attraverso la ludolinguistica per motivare lo studente all'espansione delal sua competenza linguistica e per promuovere l'interazione verbale.

L'intervento si basa sull'ultima pubblicazione dell'autore, Ludolinguistica e glottodidattica (Perugia, Guerra edizioni, 2010).

Anthony Mollica è professore emerito di glottodidattica presso la Faculty of Education alal Brock University, Canada. Fondatore e direttore dal 1993 di "Mosaic", rivista trimestrale di lingue, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività di insegnante di lingue ed educatore.

Piazza delle lingue: Lingua e Scuola

In sintesi


Allegati

ALLEGATI
Incontri del CLIEO 2011

Questa settimana


Firenze , dal 06 maggio 2011 al 07 maggio 2011

Piazza delle Lingue 2011. Convegno L'italiano in Europa nel XXI secolo. Per Gianfranco Folena


Palermo , dal 03 maggio 2011 al 02 aprile 2012

Una giornata per la dialettologia