Insegnare Italiano. Scrittura e oralità: norma, usi e pratiche didattiche (2010-2011)

Da lunedì 24 gennaio 2011 a lunedì 28 marzo 2011

Accademia della Crusca

Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

 

Corso per insegnanti

Insegnare italiano
  Scrittura e oralità: norma, usi e pratiche didattiche

 

Programma 2010-2011

Presentazione

L’Accademia della Crusca, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, nell’anno scolastico 2010-2011, propone un ciclo di lezioni sui problemi relativi all'insegnamento dell’italiano nelle sue varietà scritte e parlate.
Il corso si si svolgerà presso la sede dell’Accademia e si svilupperà con la seguente scansione: a ciascun incontro incentrato sull’intervento di un docente universitario, seguirà un incontro seminariale e di sperimentazione didattica, coordinato da esperti e collaboratori dell’Accademia.
Questa iniziativa fa parte del progetto Insegnare italiano, inaugurato nel 2005-2006 con il corso Insegnare italiano: modelli per lo studio della lingua proseguito nel 2006-2007 e seguito, negli anni successivi, da corsi dedicati a: Didattica del lessico: tra grammatica e dizionari (2007-2008); Insegnare italiano come lingua materna e come L2 (2008-2009); Insegnare italiano nelle classi multilingui (2009-2010).
Il corso di quest'anno è rivolto a docenti di lingua italiana della scuola secondaria di primo e secondo grado e docenti della classe quinta della scuola primaria.
Sono previsti 8 incontri di 3 ore ciascuno,che si svolgeranno nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2011.
 

Piazza delle lingue: Lingua e Scuola

Agenda

1. lunedì 24 gennaio 2011, 15-18

    Francesco Sabatini, Presidente onorario dell’ Accademia della Crusca

    Profilo della competenza linguistica di uscita e criteri di valutazione

2. mercoledì 9 febbraio 2011, 15-18

    Attività di laboratorio coordinata da Carmela Camodeca, ANSAS (ex INDIRE)

3. martedì 15 febbraio 2011, 15-18

    Luca Serianni, Università La Sapienza di Roma

    Prove d'italiano scritto a scuola. Non solo temi

4. lunedì 21 febbraio 2011, 15-18

Attività di laboratorio coordinata da Giuseppe Benedetti, Liceo T. Tasso di Roma

5. mercoledì 9 marzo 2011, 15-18

Paolo E. Balboni, Università di Venezia

“Verba volant”, ma, se ben gestite, forse “manent”

6. venerdì 18 marzo  2011, 15-18

Attività di laboratorio coordinata da Fabio Caon, Università di Venezia

7. mercoledì 23 marzo 2011, 15-18

    Elena Ugolini, Liceo M. Malpighi di Bologna

    L'italiano nelle rilevazioni degli apprendimenti INVALSI

8. lunedì 28 marzo 2011, 15-18

Attività di laboratorio coordinata da Valentina Firenzuoli e A. Valeria Saura, Accademia della Crusca